AiNIN

Programma di residenza online Dynamic Natural Connections

Scadenza presentazione candidature: 15 novembre 2020.
Pubblicato il: 02/11/2020 Categoria: BANDI

Condividi

Ai NIN

Informazioni

Dal 1999, AiNIN – Artists in Nature International Network – ha sostenuto artisti ed organizzatori di eventi che creano e si impegnano in lavori site-specific nell’ambiente e che incrocino un vasto range di discipline.

A causa del COVID19 la mobilità internazionale degli artisti è ristretta e tutti stiamo facendo fronte a cambiamenti e ai modi di lavorare nelle nostre vite. AiNIN vuole dare supporto agli artisti condividendo cultura e creatività, portandoci vicini pur nella distanza.

Si chiedono quindi delle proposte per un programma di residenza virtuale sul tema delle “connessioni naturali dinamiche” per celebrare la germinazione delle idee, la loro crescita continua e la nostra capacità intrinseca di trasformazione e rinnovamento. Il bando è per progetti generativi di arte e ricerca, basati sui processi e radicati nella natura come concetto aperto e in evoluzione.

Ci saranno due programmi residenziali: 11-31 gennaio 2021 e 1-21 marzo 2021. Durante 3 settimane gli artisti saranno invitati a condividere i loro progressi settimanalmente col team dei curatori e tramite i canali social di AiNIN (website, FB e IG). Una pubblica presentazione sarà organizzata alla fine di ogni residenza.

Criteri di ammissibilità:

  • Artisti, ricercatori, designers, studenti che lavorano nel campo dell’arte contemporanea e ricerche col focus sulla natura.
  • Dal momento che ogni approccio verso la natura è accolto AiNIN selezionerà proposte che abbiano un concept chiaro e coerente.
  • Seguendo un principio rispettoso dell’ambiente AiNIN chiede progetti che utilizzino soprattutto materiali trovati in-situ, riciclati, naturali, fatti a mano o eco-friendly.
  • sono candidabili pratiche che incrociano i media e i generi, materialmente e concettualmente: installazioni scultoree, sound, performance, video, nuove tecnologie, lavori basati sul testo, costruzione di oggetti, etc.
  • alle proposte che coinvolgono dei workshops e delle dimostrazioni dal vivo finalizzate a connettere e ispirare i membri di AiNIN verrà data la priorità.
  • Gli artisti che si candidano devono avere una buona connessione internet in modo da gestire le conversazioni online.
  • capacità basilari per video camera sono auspicabili se selezionati infatti verrà chiesto di partecipare ai meeting online, condividere le sessioni di studio e fare documentazione video del processo lavorativo.

Un ammontare di 750 € verrà dato ad ogni progetto selezionato. Per i non-membri di AiNIN verranno detratti 30 € da questo importo come tassa di iscrizione. Dal momento che AiNIN accoglie gruppi o progetti collaborativi la tassa è a progetto e NON ad artista.

Scadenza presentazione candidature: 15 novembre 2020.

Tutti i dettagli https://ainin.org/projects/