Art and cultural activities executive assistant

Fondazione Giancarlo Ligabue

La Fondazione Giancarlo Ligabue è un’organizzazione culturale che opera principalmente nei settori dell’archeologia e dell’antropologia ispirata ai 40 anni di attività del Centro Studi e Ricerche. Il ruolo della Fondazione è quello di “favorire lo svolgimento di attività di promozione e ricerca culturale.
Pubblicato il: 19/04/2021 Categoria: OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Segretariodidirezione

Informazione

Descrizione della posizione lavorativa

Per la sede di Marghera – Venezia, stiamo cercando un/una art and cultural activities executive assistant da inserire all’interno della Fondazione Ligabue, che sarà referente per l’organizzazione di mostre, eventi e attività culturali, per la gestione della collezione Ligabue e per la cura del Ligabue Magazine in affiancamento al Dott. Inti Ligabue.

Principali attività inerenti all’organizzazione di mostre, eventi ed attività culturali:
- Selezione della location verificando tutti gli aspetti tecnici dell’edificio (facility report, attrezzature presenti, spazi, capienza;
- Redazione amministrativa richieste di prestito opere da inviare a musei, fondazioni, enti coinvolti;
- Organizzazione servizi fotografici itineranti, archivio delle immagini per la mostra, gestione grafica in collaborazione con studi grafici esterni;
- Gestione aspetti assicurativi delle mostre temporanee;
- Gestione trasporti tenendo in considerazione tutta la documentazione necessaria e le normative vigenti in Italia e all’estero per la movimentazione di opere d’arte;
- Gestione della sistemazione e dell’inventario di tutti i materiali realizzati per ciascuna mostra (strutture, vetrine, bookshop) ed i loro trasporti, in collaborazione con tecnici specializzati;
- Gestione richieste di Patrocinio ai vari Enti (Comune, Provincia, MiBac), richieste per affissioni pubbliche, occupazione di suolo pubblico;
- Cura e coordinamento delle fasi di allestimento di tutte le opere esposte nelle mostre organizzate dalla Fondazione, non solo delle opere appartenenti alla collezione Ligabue;
- Supporto nelle varie attività connesse all’organizzazione di eventi come la gestione dei materiali necessari, liste invitati, supporto alla realizzazione di materiale di promozione, merchandising, attività di biglietterie, bookshop e varie durante gli eventi;
- Gestione prenotazioni mostre, organizzazione visite guidate e laboratori didattici.

Principali attività inerenti alla gestione del Ligabue Magazine e delle diverse pubblicazioni:
- Gestione dell’archivio materiale fotografico, video e cartaceo compresi i volumi editi da CSRL, da Fondazione Ligabue e LM, richiesta di acquisto di immagini non di proprietà pertinenti per l'articolo;
- Gestione contatti e corrispondenza con la Sovrintendenza di Venezia;
- Gestione contatti e corrispondenza con case d’asta, restauratori e corniciai;
- Gestione siti di FGL e LM con possibilità di apportare modifiche direttamente;
- Gestione ordini di volumi, cataloghi, LM e di tutti i prodotti presenti nello shop on-line;
- Ricerca iconografica per le foto delle opere e quelle a corredo del catalogo delle mostre con eventuale proposta di didascalia per LM.

Principali attività di segreteria generale:
- Supporto ed assistenza al Consiglio Direttivo;
- Redazione della corrispondenza e filtro delle comunicazioni in ingresso ed in uscita;
- Organizzazione di appuntamenti, prenotazioni, viaggi;
- Predisposizione di presentazioni e altri documenti necessari alle riunioni;
- Registrazione e trascrizione di verbali di riunioni.

Descrizione del profilo ricercato

Requisiti:
- Laurea in conservazione dei beni culturali ed artistici, economia delle attività culturali, storia delle arti e conservazione dei beni artistici, o corsi di laurea affini. Gradito il conseguimento di un master di specializzazione;
- Esperienza nel ruolo di almeno 5 anni, o in ruoli affini che rispecchino un tangibile background con le principali attività caratteristiche del ruolo;
- Ottima conoscenza della lingua inglese, e di una seconda lingua scritta e parlata;
- Completano il profilo buone capacità di ricerca e sintesi, proattività, attitudine al lavoro di squadra e precisione.

Candidati sul profilo Linkedin della Fondazione