Assistente di direzione artistica

Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano G. Verdi

La Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano G.Verdi, nata nel 2002, prosegue l’attività iniziata dall’Associazione Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi nell’autunno del 1992, mettendo a disposizione della collettività esecuzioni musicali di alto livello qualitativo e programmi che spaziano dalla musica barocca a quella contemporanea, e diventando fin da subito un riferimento imprescindibile per il grande repertorio sinfonico a Milano e in tutta la Lombardia.
Pubblicato il: 16/05/2022 Categoria: OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Musica

Descrizione della posizione lavorativa

L’Assistente alla Direzione Artistica è responsabile dell’organizzazione logistica di ogni artista ospite della stagione concertistica dell'Orchestra Sinfonica di Milano, occupandosi della stesura e della verifica della corretta esecuzione dei contratti di natura artistica (artisti ospiti, concerti esterni, etc.); assiste infine il Direttore Artistico e/o il Responsabile delle Attività Artistiche nell’organizzazione delle stagioni musicali dell’Orchestra Sinfonica di Milano.

Descrizione del profilo ricercato

Il candidato/a dovrà interfacciarsi con le agenzie artistiche per l’organizzazione logistica di tutti gli ingaggi di artisti ospitati nelle stagioni musicali dell’Orchestra: nello specifico si occuperà di organizzare e prenotare viaggi, transfer e hotel per gli artisti ospiti; di accogliere e assistere gli artisti ospiti durante la collaborazione con l'Orchestra Sinfonica di Milano; della stesura dei contratti artistici, su indicazione del Direttore Artistico e/o del Responsabile delle Attività Artistiche, e sulla verifica della loro corretta esecuzione; di raccogliere la documentazione necessaria a fini amministrativi.
Inoltre dovrà assistere il Direttore Artistico e il Responsabile delle Attività Artistiche nella stesura di budget preventivi e consuntivi dell’attività di Direzione Artistica e nella programmazione delle attività artistiche dell’Orchestra, oltre a preparare e inviare comunicazioni periodiche sulle attività della Fondazione ai principali stakeholder artistici nazionali e internazionali.

Il candidato/a, con competenza in materia di musica classica, dovrà avere un'esperienza minima di due anni maturata nell’ambito dell’organizzazione di spettacoli dal vivo o di music management. Dovrà inoltre essere in possesso di un'ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (la conoscenza di altre lingue costituirà titolo preferenziale) e di ottime competenze informatiche (Microsoft Office e a titolo preferenziale Opera ERP).
Inoltre dovrà essere predisposto/a per il lavoro in team ed in condizioni stress, disporre di autonomia, solution finding ed utilizzare un approccio al lavoro strutturato; l’attività richiede la disponibilità a lavorare con orario flessibile ed, in particolare, nei weekend e durante le sere infrasettimanali. Indispensabili capacità di interagire con approccio flessibile e personalizzato alle esigenze degli artisti.

Termine per la candidatura

12/06/2022

Sede di lavoro

Sito web dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione