Athos Mion vince il bando Biennale College Teatro 2024/2025 per Autori Under 40 con "Orge per George"
"Orge per George" verrà ulteriormente elaborato e perfezionato nel corso del prossimo anno e sarà presentato in forma di mise en lecture alla Biennale Teatro 2025
Le orge in questione, gli innumerevoli tentativi di un giovane uomo per sfuggire alle definizioni nell’apprendistato impegnativo del diventare adulti, è il testo creato da Athos Mion, vincitore del bando drammaturgia Under 40 per la Biennale College Teatro 2024-2025.Condividi
I segni che il protagonista colleziona nel suo peregrinare, in un carosello beffardo di incontri singolari, tracciano una mappa che rifugge dal senso di definizione.
L’identità, che Mion mette in discussione attraverso il peregrinare di George, assume i contorni di un viaggio dell’eroe verso una autodeterminazione queer che si svincola da qualunque giogo narrativo precostituito.
Un sarcasmo graffiante connota il mondo fantastico e surreale dell’autore che, visto in trasparenza, rivela nel suo lucido candore i timori fondati di una società reazionaria che combatte le differenze.
Con la scorticatura di un Copi postmoderno, con identica spregiudicatezza di segno, Mion ci conduce nella riproduzione rapida di personaggi che, proprio per la loro incisività bozzettistica, amplificano il vuoto grottesco del crescere.
Un utilizzo sfolgorante delle strutture drammaturgiche, un surreale respiro di ossigeno creativo, Mion - con Orge per George - ricostruisce un alfabeto espressivo di auto riconoscimento in cui ognuno di noi, tra il serio e l’apparente faceto, in questo specchio che ribalta le prospettive, può finalmente trovarsi.