Audizione Scènes et Cités per danzatori

Da oltre dieci anni, la compagnia teatrale Scènes et Cités riunisce un fedele team artistico e amministrativo attorno alle creazioni di Christophe Perton

Christophe Perton ha iniziato la sua attività di regista nel 1987. Le sue prime creazioni, basate su testi di Harald Mueller, Strindberg e Jacob Lenz, gli valgono il sostegno del Ministero della Cultura nel 1988. Scadenza 30 settembre.
Pubblicato il: 14/09/2022 Categoria: OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Condividi

Danza

Da allora, come artista indipendente o come direttore di un’istituzione (Comédie de Valence), non ha mai smesso di esplorare la letteratura teatrale francese contemporanea, lavorando, tra gli altri, sugli scritti di Marie NDiaye, Bernard-Marie Koltès, Lancelot Hamelin, Eugène Durif e Annie Zadek.
Il lavoro di regia di Christophe Perton è legato ai più importanti teatri francesi come: Il Théâtre National de la Colline, il Théâtre de la Ville de Paris, il Théâtre du Rond-Point, la Comédie Française, nonché con alcuni teatri all’estero come la Comédie de Genève, il Berliner Ensemble o il New York Theater Work Shop.
Parallelamente all’attività teatrale, Christophe Perton ha diretto regolarmente produzioni operistiche di opere classiche, come Simon Boccanegra di Verdi, Didone e Enea di Purcell, ma anche opere contemporanee come En attendant que le pluie tombe (Aspettando che la pioggia cada), tratto dalla pièce di Jean-Luc Lagarce su libretto di Jacques Lenot.
Queste opere sono state presentate principalmente al Grand Théâtre de Genève, all’Opéra de Lyon e all’Opéra de Nancy.
Christophe Perton sta riscoprendo l’opera teatrale di Jean Cocteau nell’ambito di un progetto sul teatro francese della prima metà del XX secolo. Ha diretto Les parents terribles con Murielle Mayette-Holtz, Charles Berling e Maria de Medeiros, che ha avuto un grande successo.

Definizione del ruolo: l’amante di una famosa cantante (interpretata da Romane Bohringer).
Cocteau definisce Émile come un giovane uomo sul punto di non essere più giovane.
Émile, una roccia silenziosa e indifferente al suo dolore, ha una presa terribilmente violenta su di lei. Eppure lei cerca in tutti i modi di rimanere con lui, chiudendosi in una relazione tossica.

Profilo ricercato : ballerino
Il ruolo di Emile è muto, parla con il suo corpo attraverso la danza.
È quindi richiesto un background di danza.

Contratto proposto: contratto a tempo determinato
Data di inizio del contratto: 17/10/2022
Data di scadenza del contratto: 6/1/2023
Date delle prove: dal 17 ottobre 2022 al 4 gennaio 2023
Date di rappresentazione : gennaio 2023 / ripresa nell’autunno 2023
Contratto collettivo applicato: Contratto collettivo nazionale delle imprese artistiche e culturali
Procedura di candidatura: preselezione
Indirizzo e-mail per l’invio delle candidature: scenesetcites@gmail.com
Scadenza per le candidature: 30/9/2022
Luogo, data e ora dell’audizione: settembre 2022 / Parigi