Bando Cariplo 2020 per arte e cultura

Dal 30/07/2020 al 15/12/2020

L’Area Arte e Cultura della Fondazione Cariplo, ha lanciato un bando per valorizzare il contributo della cultura al benessere delle persone e allo sviluppo locale (Lombardia, provincia Novara, provincia del Verbano-Cusio-Ossola), supportando il rilancio del settore tramite il ripensamento dei modelli di domanda e offerta culturale.
Pubblicato il: 11/11/2020 Categoria: BANDI

Bando Fondazione Cariplo

Il budget complessivo del bando ammonta a 8.000.000 €.

Due gli obiettivi specifici del bando:

• promuovere nuove forme di partecipazione alla vita culturale e di rigenerazione delle identità locali, con una particolare attenzione alle fasce di popolazione con minori opportunità;
  • sostenere la capacità degli operatori culturali di innovare le proprie modalità di funzionamento e di organizzazione
    dell’offerta in un’ottica di sviluppo sostenibile dei territori e delle comunità.

Linee guida
La Fondazione intende sostenere progetti orientati alla riapertura di luoghi della cultura e/o al riavvio di attività culturali che, sul fronte della gestione, prevedano azioni in entrambi gli ambiti che seguono:

1. PROSSIMITÀ – coinvolgimento dei pubblici. Realizzazione di iniziative di ingaggio tese a rimotivare i cittadini la cui propensione alla partecipazione sia diminuita (per parziale perdita di fiducia o per il peggioramento delle condizioni economiche), a incoraggiare la partecipazione delle persone con minori opportunità e ad avvicinare nuovi pubblici di prossimità. Ciò dovrà avvenire anche attraverso la revisione delle strategie di comunicazione
    e promozione.
  2. CREATIVITÀ – rinnovamento delle attività. Individuazione di nuovi modelli di offerta e, più in generale, di gestione e organizzazione dell’attività, che risultino rilevanti per i pubblici individuati, promuovendo l’innovazione culturale e prevedendo – quando opportuno – il ricorso al digitale e alle nuove tecnologie. Saranno privilegiati gli operatori che, coerentemente con le strategie intraprese, favoriscano investimenti in capitale umano, sia sul piano artistico-culturale che su quello tecnico-organizzativo, nella prospettiva di mantenere o ripristinare i livelli occupazionali precedenti all’emergenza Covid-19.
    A supporto o a integrazione delle azioni precedenti, i progetti potranno prevedere anche eventuali
    interventi sul fronte degli investimenti:
  3. NECESSITÀ – adeguamento delle strutture. Realizzazione degli investimenti necessari per il riavvio e la gestione delle attività, che potranno riguardare l’acquisto di materiali, attrezzature e tecnologie, l’ampliamento
    degli spazi a disposizione all’interno dei luoghi della cultura, la messa in opera di piccoli interventi che consentano, in un ambiente sicuro, di ricreare le condizioni di tranquillità e fiducia, indispensabili per una piacevole fruizione.
    Oltre agli investimenti sopra citati, in caso di interventi sul patrimonio di pregio (vincolato ai sensi del D. Lgs 42/2004), potrà essere sostenuta la realizzazione di opere urgenti di restauro e/o messa in sicurezza strutturale, solo nel caso in cui strettamente funzionali ad azioni di coinvolgimento dei pubblici e di rinnovamento delle attività come indicato ai precedenti punti 1) e 2).

Soggetti destinatari
Sono soggetti ammissibili al bando:

• gli enti pubblici ed ecclesiastico-religiosi operanti nel campo della gestione di attività e/o beni culturali;
  • le organizzazioni non profit di natura privata che:
    • presentino, tra le finalità principali del proprio Statuto, la gestione di attività e/o beni culturali;
    • vantino, almeno negli ultimi 2 anni, un’attività di tipo professionale, regolare e non episodica;
    • redigano il bilancio conformemente alle “Linee guida e prospetti di bilancio per gli enti non profit” emanate dall’Agenzia del Terzo Settore nel marzo del 2009;
    • espongano, in relazione all’anno precedente, un valore non negativo di patrimonio netto. Nel caso di valore negativo, è necessario dimostrare di avere adottato provvedimenti/strategie di ricapitalizzazione (o implementazione del fondo di dotazione).

Il Bando intende raccogliere proposte da realizzarsi in Lombardia, nel territorio di Novara e nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO).

In allegato il bando completo.

Segnaliamo che il bando emesso dall’Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo prevede due scadenze: la prima il 29 settembre e la seconda il 15 dicembre 2020.

Info: www.fondazionecariplo.it

• Bando Cariplo 2020 per l'arte e la cultura SCARICA