CALL PER SPETTACOLI FISICO FESTIVAL 2023

FISICO (Festival Internazionale del Teatro Fisico di Alba) è un festival dedicato al teatro fisico in tutte le sue forme. Inaugurato nel 2020 il festival è arrivato alla sua quarta edizione caratterizzandosi come unico festival italiano dedicato specificatamente al teatro fisico.

La call è diretta a compagnie professionali nazionali ed internazionali in ambito teatrale, che hanno in repertorio spettacoli di teatro fisico e gestuale nelle sue diverse accezioni (teatro gestuale, clown, mimo, teatro danza ecc.). È previsto cachet. Scade il 30 giugno 2023
Pubblicato il: 28/04/2023 Categoria: BANDI

Fisico

Obiettivo del festival è proporre spettacoli che abbiano come mezzo di comunicazione principale l’espressione corporea abbattendo qualsiasi barriera linguistica, essendo di conseguenza fruibili ad un pubblico di qualsiasi nazionalità.

La direzione di FISICO intende proporre la quarta edizione il 17, 18, 19 novembre 2023 nella città di Alba (Cuneo).

La call è diretta a compagnie professionali nazionali ed internazionali in ambito teatrale, che hanno in repertorio spettacoli di teatro fisico e gestuale nelle sue diverse accezioni (teatro gestuale, clown, mimo, teatro danza ecc.). Gli spettacoli devono avere uno sviluppo drammaturgico di espressione corporea e non verbale, ovvero essere non parlati o, qualora vi sia testo parlato, che questo non impedisca la comprensione dello spettacolo da un pubblico di diverse nazionalità.

Tra gli spettacoli proposti la direzione sceglierà 4 spettacoli da presentare al festival.
Alle compagnie selezionate verrà richiesto di effettuare una rappresentazione al giorno per un totale di due o tre rappresentazioni a seconda delle esigenze di programmazione e gli spazi disponibili.

Gli spettacoli avranno luogo in spazi chiusi, principalmente all’interno della sala storica del Teatro Sociale di Alba e in altri spazi minori.

Le compagnie selezionate riceveranno un cachet fisso totale di 700 euro per 2 rappresentazioni o di 900 euro nel caso di 3 rappresentazioni dal vivo.

Ad uno degli spettacoli verrà riconosciuto il premio della giuria, la giuria è composta dai nostri volontari; il premio è un riconoscimento simbolico e non prevede denaro.

Alle compagnie verrà inoltre chiesto di partecipare ad un momento di incontro aperto e informale con il pubblico che si terrà la domenica mattina in un caffè cittadino, l’incontro sarà mediato dallo staff del festival e dai volontari e coinvolgerà tutte le compagnie ospiti.

Vitto e alloggio saranno a carico dell’organizzazione. Rimangono a carico delle compagnie le spese di viaggio dal proprio luogo di residenza alla città di Alba. Sono a carico della compagnia invitata eventuali spese INPS ex Enpals.

Linee guida per la selezione degli spettacoli:

Ad aggiunta a quanto sopra specificato la direzione comunica quanto segue:

• Gli spettacoli dovranno avere una durata minima di 50 minuti;
  • Gli spettacoli dovranno avere una scheda tecnica base, la natura degli spazi individuati non permette di soddisfare eventuali richieste specifiche per quanto riguarda la schede tecniche complesse (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: disegno luci con notevole complessità, black box, uso di tappeti danza, richieste sulla disposizione di palco…);
  • La direzione predilige spettacoli che non prevedono interazioni con il pubblico (spettatori chiamati sul palco ecc.) o ne prevedono interventi minimi;
  • La direzione, per questa edizione, non considererà spettacoli basati sull’uso di videoproiezioni;

Raccolta applicazioni:

LE COMPAGNIE POSSONO INVIARE LE PROPRIE PROPOSTE ONLINE AL SEGUENTE LINK

La call scade il 30 giugno 2023, la direzione si impegna a contattare le compagnie selezionate entro il 30 agosto 2023.

Durante la procedura di applicazione dovrà essere fornito il video completo dello spettacolo proposto. Non saranno considerate proposte di spettacolo senza video.

Le lingue ufficiali del festival, anche per la presentazione del materiale da parte delle compagnie, sono l’italiano o l’inglese.

Grazie di condividere con noi il vostro lavoro e la vostra arte.

La direzione artistica

Contatti: