CALL Responsabile Attività Editoriali ed Educative

Palazzo Grassi - Punta della Dogana

Inaugurati nel 2006 e nel 2009, Palazzo Grassi e Punta della Dogana sono i due musei di arte contemporanea della Pinault Collection a Venezia. La vocazione di Palazzo Grassi e Punta della Dogana è di condividere con il pubblico la conoscenza e l'amore per l'arte contemporanea, in particolare attraverso la straordinaria Pinault Collection e di approfondire la relazione privilegiata che ha sviluppato con gli artisti, attraverso la creazione di opere specialmente concepite per i suoi spazi.
Pubblicato il: 10/11/2020 Categoria: OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Descrizione della posizione lavorativa

Attività Editoriali:
In qualità di Responsabile delle attività editoriali avrà il compito di coordinare, raccordandosi con le diverse professionalità coinvolte, la produzione di tutti i materiali editoriali relativi alle mostre (in particolare cataloghi e guide) realizzate presso gli spazi espositivi di Palazzo Grassi e Punta della Dogana, di tutte le pubblicazioni, anche digitali, inerenti le attività istituzionali, degli eventuali prodotti editoriali di sostegno alla visita quali, a titolo di esempio, audio o video guide, così come delle didascalie e della segnaletica museale.

Attività Educative:
In qualità di Responsabile delle attività educative avrà il compito di ideare, coordinare e monitorare, in collaborazione con lo staff interno e tutte le professionalità coinvolte, le attività di educational e di mediazione realizzate all’interno degli spazi espositivi di Palazzo Grassi e Punta della Dogana o del Teatrino, dando continuità ai progetti in corso e consolidati e proponendo e ideando nuove attività o sperimentazioni, in collaborazione anche con diversi soggetti territoriali, nazionali e internazionali.

Il Responsabile delle attività editoriali ed educative dovrà in particolare:

Attività Editoriali:
- Organizzare e coordinare la produzione dei cataloghi e dei prodotti editoriali in relazione alle attività espositive previste e gestire con tale finalità i rapporti con i curatori, gli artisti e i loro studi, gli autori, i grafici e l’editore.
- Collaborare con i soggetti editoriali individuati dalla Società per la realizzazione dei prodotti editoriali previsti.
- Garantire la progettazione e la realizzazione dei supporti ai percorsi espositivi (a titolo esemplificativo brochure, didascalie, audioguide, videoguide, app, segnaletica), raccordandosi con i diversi soggetti professionali.
- Partecipare all’ideazione, allo sviluppo e alla realizzazione di ulteriori progetti editoriali.

Attività Educative:
- Elaborare, in collaborazione con i curatori e gli artisti coinvolti, lo staff interno, i professionisti esterni, i progetti educativi e di mediazione relativi all’istituzione e alle attività da essa promosse e coordinarne la realizzazione.
- Progettare e realizzare attività e progetti dedicati a pubblici specifici.
- Rapportarsi con le professionalità esterne individuate dalla Società per l’elaborazione delle attività educative e per l’organizzazione e gestione delle visite guidate.
- Curare i rapporti con gli istituti scolastici, l’ufficio scolastico e le altre istituzioni legate a progetti di educational e i soggetti che usufruiscono di questi servizi.
- Promuovere l'accessibilità fisica e sensoriale ai progetti e alle attività promosse.

Oltre alle funzioni espressamente indicate, il responsabile delle attività editoriali ed educative potrà essere coinvolto anche in ulteriori progetti di programmazione culturale e comunicazione.

Descrizione del profilo ricercato

- Comprovata esperienza e competenza nella curatela di prodotti editoriali, in particolare cataloghi e libri illustrati.
- Ottime capacità di scrittura e redazione dei testi.
- Comprovata esperienza – almeno 2 anni – nella progettazione e gestione di progetti educativi o di mediazione o di audience development all’interno di istituzioni museali o culturali.
- Ottima conoscenza – sia orale che scritta – delle lingue italiana e inglese e conoscenza di base della lingua francese. L’eventuale conoscenza buona o ottima della lingua francese sarà valutata positivamente.
- Spiccate attitudini sia al lavoro in autonomia che al lavoro in team.

Saranno inoltre valutati positivamente eventuali master, dottorati, corsi di perfezionamento ed esperienze di formazione inerenti agli ambiti interessati.

Termine per la candidatura

23/11/2020 - Ore 12:00
La candidatura La candidatura potrà essere inviata esclusivamente tramite posta elettronica
all'indirizzo direzione@palazzograssi.it e dovrà contenere:
- Un curriculum vitae completo, datato e sottoscritto con autorizzazione al trattamento
dei dati e recante i riferimenti ai quali ricevere eventuali comunicazioni.
- Una lettera di presentazione di massimo due pagine che motivi l’interesse del candidato alla posizione e che evidenzi le caratteristiche per le quali si ritiene adatto a svolgere l’incarico.
- Eventuali lettere di referenze.

Scarica il bando