La storia di Micol Mosca

Chi sono i nostri diplomati? Cosa fanno oggi?

Micol Mosca laureata in Mediazione Linguistica dopo aver vissuto in diversi paesi ha scelto Amsterdam dove oggi si è ‘momentaneamente’ fermata.
Pubblicato il: 06/07/2021 Categoria: ALUMNI STORIES

Condividi

2 micol mosca

Quale corso o corsi hai frequentato alla Civica Altiero Spinelli?

Il corso di laurea triennale in Mediazione linguistica diretta all'impresa EN - NL.

Perché hai scelto la Civica Altiero Spinelli?

Durante l'ultimo anno di Liceo Linguistico avevo molti dubbi su come proseguire la mia carriera scolastica e di cosa avrei voluto effettivamente fare in futuro. Fortunatamente avevo una professoressa di Francese che amava fare il suo lavoro e ci considerava suoi figli. Fu lei ad indirizzarmi verso la Civica Scuola Altiero Spinelli, spronandomi a seguire la mia passione, viaggiare e studiare lingue. Decisi di partecipare all'open day seguendo una classe di Nederlandese e una di Francese. La scuola, rinomatissima nel mondo dei traduttori e interpreti, non aveva bisogno di presentazioni. Volevo proseguire gli studi con il Francese ma ero curiosa per quanto riguarda il Nederlandese. Fu così che nell'ormai lontano 2008, incontrai Michel Dingenouts, che insegnava grammatica nederlandese ad un gruppo del secondo anno. Da quel momento capii che, non solo la scuola era adatta a me per il tipo di struttura, organizzazione e insegnamento che offriva, ma che imparare il Nederlandese mi avrebbe aperto tante nuove porte in futuro. Fu, per così dire, amore a prima vista.

Quale è il tuo lavoro oggi?

Lavoro da Cartier ad Amsterdam. Ho iniziato come Ambassador rappresentando l'Italia e la Spagna presso il Client Relation Center e dopo poco più di un anno sono diventata Manager del team South East Europe, Iberia e Russia. Il mio lavoro consiste nell'accertarmi che gli obiettivi del dipartimento siano raggiunti, aiutare il team nello sviluppo personale e professionale, relazionarmi con i vari dipartimenti dell'e-commerce, essere il punto di riferimento per i mercati e sono la responsabile per Social Media e Live Chat.

In che modo la Civica Altiero Spinelli ti ha aiutato a trovare il tuo ruolo professionale?

L'Istituto e il percorso di studi mi hanno aiutato in tanti modi. Scegliendo il Nederlandese, che mi ha portato a spostarmi in questo bellissimo paese e trovare lavoro prima ancora che avessi effettivamente discusso la tesi. L'aver frequentato questa scuola, mi ha anche aperto tante porte. Molte aziende mi hanno invitata per un colloquio o fatto offerte di lavoro solo perché laureata presso le Scuole Civiche. Tutti sanno che il livello di lingua che si raggiunge finito il percorso di studi è altissimo.

Raccontaci la tua ultima esperienza professionale

Nonostante il percorso di studi non ho mai davvero lavorato come traduttore o interprete. Questo non per mancanza di possibilità ma per scelta. Le offerte sono state talmente tante e la mia curiosità talmente vasta che ho voluto esplorare strade diverse. Tuttavia qualsiasi ruolo assunto mi ha permesso di utilizzare le mie conoscenze linguistiche. Per esempio nel mio lavoro attuale, spesso mi viene richiesto di controllare le traduzioni per il sito web e mi assicuro che la comunicazione verso i clienti sia corretta e allineata con lo stile del brand in diverse lingue.

Com’è cambiato il tuo lavoro con il Covid-19?

Con l'inizio della pandemia, il mio lavoro non è cambiato molto ma è aumentato. Abbiamo registrato una crescita a tre cifre nell'arco di pochi mesi che ha accelerato la trasformazione che avevamo già intrapreso. L'unica grande differenza è che ora il mio team è in continua espansione e che tutto viene fatto da remoto. Non ho mai visto di persona alcune persone del mio team ma solo via Zoom. Non vedo l'ora di poterli invitare a mangiare qualche bitterballen e bere una birra insieme in un bar sull' Herengracht.

Che consiglio vuoi dare agli studenti di oggi della Civica Altiero Spinelli?

Il primo consiglio sicuramente è credere in sé stessi. La scuola Civica Altiero Spinelli permette di creare delle basi solide per poter avere un futuro promettente. Il secondo consiglio è che bisogna impegnarsi e fare il possibile per far realizzare i propri sogni nella vita. Tutto è possibile se si hanno le giuste motivazioni.