"Palazzo di Giustizia" di Chiara Bellosi alla Berlinale 2020

Girato interamente a Torino, questo film di grande coinvolgimento emotivo e di particolare profondità intellettuale, pur nella essenzialità del linguaggio scenico, è il primo lungometraggio della regista milanese Chiara Bellosi, classe 1973, diplomata Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.
Pubblicato il: 02/03/2020 Categoria: PREMI

Palazzodigiustizia

Citazione

“Per quanto i tribunali siano luoghi spersonalizzanti, – spiega la Bellosi – essi sono attraversati ogni giorno da migliaia di persone e questa persone rappresentano altrettante storie, che sono un patrimonio da raccontare. Mi interessava in particolare lo sguardo “ad altezza di bambina” in quei luoghi che non sono affatto per bambini. Ho scelto un approccio estetico molto semplice, immediato, basato su gesti quotidiani, per dimostrare così che la “terza via” è possibile”.

Palazzo di Giustizia ha partecipato alla Berlinale 2020 nella sezione Generation 14plus con grande apprezzamento del pubblico. Prodotto da Carlo Cresto – Dina, è distribuito da Vision Distribution e sarà nelle sale italiane dal 26 marzo 2020.

Non Solo Cinema - articolo