Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti cerca otto compositori e otto sound designer interessati a partecipare al workshop “Sound Design e Musica per il Cinema” tenuto dal docente Massimo Mariani realizzato in collaborazione dal Centro San Fedele

Il corso si svolge a partire dal 21 gennaio 2023 in 5 intere giornate di lavoro (da 8 ore ciascuna per un totale di 40 ore), ed è destinato a studenti e giovani professionisti, compositori e sound designer, che vogliano cimentarsi con la realizzazione di musica e suono per l’audiovisivo.

Si lavorerà all’interno della sala cinematografica del Centro San Fedele su una serie di cortometraggi di animazione realizzati da diplomati della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Si formeranno 8 coppie, composte da un compositore e un sound designer, per 5 incontri a scansione mensile nella progettazione, produzione, verifica, mixaggio e delivery degli 8 cortometraggi.
Pubblicato il: 24/11/2022 Categoria: SEMINARI E CORSI OPEN

Condividi

Sound design 6

Nel mondo complesso e articolato dell’interazione suono-immagine, il montaggio del suono, il sound design, la produzione musicale, la composizione, la consulenza musicale e il mixaggio sono tessere diverse di un unico mosaico con una sola funzione espressiva: far affiorare e consolidare la tensione emotiva di un audiovisivo coniugando le esperienze percettive di ascolto e vista.

Occuparsi di suono e musica per un film significa adoperarsi per mettere in contatto mondi paralleli. L’approccio è artigianale. Si opera essenzialmente nel dominio subliminale combinando creatività, tecnica e tecnologia. La materia prima è il suono. Certo, non il suono puro, non la musica assoluta. C’è un partner importante col quale misurarsi e interagire: le immagini, appunto.

Il Workshop

Il Workshop a cura di Massimo Mariani prosegue l’esperienza di collaborazione con il Centro San Fedele del 2019 che ha ottenuto grande seguito ed è modulato in 5 giornate da 8 ore ciascuna.

È indirizzato a studenti e giovani professionisti (compositori e sound designer) che vogliano cimentarsi con la realizzazione di musica e suono per l’audiovisivo. In particolare si lavorerà direttamente all’interno della sala cinematografica del Centro San Fedele su una serie di cortometraggi di animazione realizzati dagli ex studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

Scopri i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione sul sito di Civica Scuola di Cinema