Concorso di Nuova Drammaturgia

Scadenza 31 gennaio 2024

Teatro Nuovo – Binario Vivo, in collaborazione con Remuda Teatro, presenta “Vite Dimenticate”, un bando di Nuova Drammaturgia dedicato a quelle figure della nostra società la cui storia non viene mai raccontata.
Pubblicato il: 10/01/2024 Categoria: BANDI

Scrivere

Lo spettacolo vincitore otterrà 1000€ di produzione da parte di Teatro Nuovo – Binario Vivo (che si proporrà come coproduttore del progetto) e verrà inserito nella stagione teatrale 2024/2025. Inoltre l’autore si potrà avvalere del tutoraggio drammaturgico offerto da Remuda Teatro, compagnia teatrale di nuova drammaturgia.

Ogni autore dovrà inviare il primo studio di un testo inedito della durata massima di 15 minuti. È possibile candidarsi con una sola proposta. Una giuria interna al teatro selezionerà fino a cinque drammaturgie. I testi selezionati saranno messi in scena a cura dei cinque drammaturghi finalisti per la durata massima di quindici minuti ciascuno, e presentati al pubblico all’interno della Rassegna Teatrale “Vite Dimenticate” presso il Teatro Nuovo di Pisa, il 3 maggio 2024.

Il teatro si impegna a fornire un giorno di prove agli autori per la tecnica e la prova generale del proprio studio teatrale, con l’ausilio dell’organizzazione e dei tecnici del teatro.

L’autore primo classificato avrà a disposizione, inoltre, la consulenza di uno dei giurati per lo sviluppo drammaturgico del progetto per portarlo dalla forma di studio a quella definitiva.

Il Tema:
Vite Dimenticate, passate o presenti, storiche o quotidiane, decadute o mai arrivate alla gloria. La volontà è quella di raccontare le storie di coloro che, per un motivo o per un altro, si trovano – o si sono trovati – ai margini della nostra società; a partire da coloro che non hanno mai avuto un momento di centralità sociale nella loro vita, fino ad arrivare a chi, dopo un momento di notorietà, si è ritrovato smarrito – improvvisamente – nell’oblio dell’indifferenza. I corti potranno quindi attraversare le vite di vecchie celebrità dimenticate, di personaggi storici, di grandi studiosi e inventori la cui fama è andata persa, ma anche di quelle anime quotidiane, talvolta invisibili, che abitano la nostra esistenza.

La Giuria:
Carlo Scorrano, regista e direttore del Teatro Nuovo
Federico Malvaldi, drammaturgo e regista
Annick Emdin, drammaturga e sceneggiatrice
Veronica Rivolta, attrice e cantante
Cecilia Bartoli, drammaturga e attrice
Andrea Fiorentini, attore
Silvia Lazzeri, attrice
Andrea Console, attore
Maria Piscopo, attrice

Per la serata del 3 maggio la giuria si arricchirà di un ospite d’eccezione e sarà presente, inoltre, il voto del pubblico, che costituirà il 30% della valutazione finale.

I testi dovranno essere inviati a teatronuovo.binariovivo@gmail.com entro e non oltre il 31 gennaio 2024.

La serata di premiazione: il 3 maggio 2024, al Teatro Nuovo di Pisa (Piazza della stazione n°16), il pubblico assisterà all’allestimento dei cinque testi finalisti e per l’occasione verrà decretato il vincitore finale.