Coordinatore eventi e attività educative

Fondazione Modena Arti Visive

Fondazione Modena Arti Visive nasce nel 2017 per iniziativa del Comune di Modena e della Fondazione di Modena come centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica finalizzato a diffondere l’arte e la cultura visiva contemporanee. Grazie alla molteplicità delle sedi che gestisce e raccogliendo l’eredità delle tre istituzioni confluite in essa – Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia Modena, Museo della Figurina – Fondazione Modena Arti Visive si presenta come un distretto culturale che propone e organizza mostre e corsi di alta formazione, laboratori, performance e conferenze, valorizzando il proprio patrimonio e costruendo un sistema di reti a livello locale ed extraterritoriale. Alle attività espositive di Fondazione Modena Arti Visive si intrecciano sempre più quelle formative della Scuola di alta formazione che propone il Master sull’immagine contemporanea e il Corso per curatori dell’immagine contemporanea ICON.
Pubblicato il: 12/11/2020 Categoria: OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Descrizione della posizione lavorativa

Fondazione Modena Arti Visive ricerca personale con esperienza organizzativa e gestionale pluriennale, in ambito educativo della didattica museale, per sostituzione maternità del ruolo di Coordinatore/trice eventi e attività educative.
Il coordinatore/ la coordinatrice del dipartimento educativo è inserito/a in una struttura organizzativa all’interno della quale risponde alla direttrice del dipartimento educativo FMAV.
La risorsa individuata si dovrà occupare delle seguenti attività:
- Gestione del programma dei laboratori per le scuole: budget, materiali, preparazione spazi e attrezzature, materiali informativi e comunicazione;
- Progettazione dei laboratori scuole: percorsi, materiali, spazi e attrezzature;
- Co-conduzione dei laboratori in programma (scuole e famiglie) e delle visite guidate per (scuole e pubblico generale);
- Coordinamento e gestione eventi collaterali e laboratori per bambini e famiglie: budget, materiali, sistemazione spazi e attrezzature, materiali informativi e comunicazione;
- Progettazione e co-conduzione della formazione dei docenti delle scuole;
- Coordinamento dei progetti special con le scuole come Alternanza Scuola Lavoro e Premio Vignali;
- Organizzazione dei collaboratori del dipartimento educativo e gestione rapporti con i docenti delle scuole e il pubblico dei laboratori.

Descrizione del profilo ricercato

Requisiti principali:
- È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese;
- Saranno valutate positivamente eventuali competenze o esperienza nell’ambito della fotografia e delle arti visive;
- Approfondita conoscenza della didattica museale;
- Programmazione, budgeting e controlling;
- Capacità di analisi e di interpretazione dei dati;
- Problem solving e capacità di pianificazione;
- Attitudine a lavorare per progetti e buone capacità nel lavoro di squadra;
- Conoscenza comprovata del contesto culturale, istituzionale e produttivo modenese;
- Necessaria Laure magistrale o affine, preferenzialmente Didattica museale;
- Organizzazione eventi culturali;
- Buona conoscenza della Lingua Inglese parlata e scritta.

Descrizione dell'esperienza richiesta

Esperienza pregressa di almeno 2 anni in ruolo analogo nel settore dell’arte contemporanea

Termine per la candidatura

15/11/2020 - ore 24:00

Si prega di inviare, all’indirizzo di posta elettronica amministrazione@fmav.org, una candidatura in formato digitale (preferibilmente con file .zip) con la seguente documentazione in formato PDF:
- Lettera di presentazione;
- Curriculum vitae;
- Un documento d’identità in corso di validità;
- Due nomi di referenze.
I colloqui che si svolgeranno il 20 novembre 2020.
Qualora i candidati non vengano contattati entro 7 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle candidature, la ricerca è da considerarsi conclusa.
Le candidature verranno valutate da una commissione interna di FMAV. Il parere della commissione è insindacabile.