Corso open di Giornalismo & comunicazione musicale a cura di Luca Pavanel
6 incontri alla Civica Scuola C. Abbado a partire dal 22 febbraio
Il ciclo di appuntamenti si rivolge a chi - strumentista, compositore, operatore di attività legate alla musica, appassionato, curioso - intenda confrontarsi con il mondo dei media per le più svariate ragioni (collaborazioni, promozione, editoria indipendente). Gli incontri in programma esplorano il perenne evolversi delle realtà comunicative, molteplici ma con un elemento comune: la parola scritta, con le sue regole.Condividi
Il ciclo di appuntamenti di Giornalismo & comunicazione musicale, giunto ormai alla sua VIII edizione, svilupperà una panoramica sul mondo dell’informazione nelle sue più diverse declinazioni: dalla scrittura di un articolo alla preparazione di una cartella stampa, passando per la critica e l’informazione online (testate web, blog e social network), offrendo la possibilità di ascoltare l’esperienza dei protagonisti della scena milanese: giornalisti, critici e comunicatori.
Durante e dopo le lezioni verrà dedicato spazio a un approccio pratico con la comunicazione: esercitazioni in aula e a casa - con analisi e valutazione dei materiali prodotti - discussioni a partire da articoli, video musicali e ascolti, elaborazioni di testi giornalistici, di critica e letterari. Sarà prevista anche l’apertura di un blog-palestra, in funzione per l'intera serie di incontri.
Si richiede pc personale.
Luca Pavanel (Milano, 1963) giornalista professionista dal 1994, ha iniziato a scrivere di musica trenta anni fa. Per riviste, giornali, radio e tv si è occupato di classica, ma anche di popular music. Ha lavorato per uffici stampa, agenzie di comunicazione ed enti pubblici. Dieci anni fa l’idea di realizzare per "Il Giornale", dove si occupa di musica, un blog dedicato alla contemporanea: “Fuori Tono”. Figura tra i collaboratori del quotidiano online "Il Corriere Musicale", con cui lavora da anni, della rivista "Amadeus" e, all’attività di divulgatore delle produzioni attuali e di formatore, affianca quella amatoriale di pianista jazz. Ha studiato pianoforte e composizione.
Iscrizioni entro il 2 febbraio
Costo 300 euro
A Milano, Villa Simonetta, via Stilicone 36 dalle ore 10.00 alle 13.00
22 febbraio; 7 e 21 marzo; 4 e 18 aprile; 9 maggio 2020