Cortoindanza 2021. Bando per la scrittura coreografica

Scadenza presentazione candidature: 8 giugno 2021

Dal 03 . 05 . 2021 al 08 . 06 . 2021
Pubblicato il: 07/05/2021 Categoria: BANDI

Condividi

Cortoindanza

E’ online il bando dell’edizione 2021 di Cortoindanza, un bando dedicato alla scrittura coreografica. Obiettivo di questa 14° edizione è supportare progetti di scrittura coreografica attraverso la distribuzione di incentivi accompagnati da un sostegno economico e sostegno alla circuitazione e alla mobilità.

Linee guida e criteri Bando
Il Festival “Cortoindanza” nasce con lo scopo di dare rilevanza ad opere coreografiche inedite o meno, oppure in fase di costruzione al fine di incentivare la mobilità e circuitazione in una vetrina particolare che metta in luce il lavoro coreografico di danzatori, artisti multidisciplinari, attivi sul territorio regionale/nazionale/internazionale ed extra europeo.
Lo scopo di questo progetto sostiene la ricerca attraverso la creazione e la produzione di una scrittura coreografica in una forma breve, un “Corto”, – max 10’ – prendendo in esame i settori multidisciplinari della danza contemporanea//arte circense//teatrodanza, al fine di promuovere l’incontro e il confronto tra artisti che hanno di diversa formazione e provenienza.
L’identità primaria del bando proposto è speculare all’attività istituzionale della Tersicorea che da anni si distingue per le sue forti connotazioni didattico/formative e per l’attivo impegno in funzione della diffusione di una nuova pedagogia della danza e del teatro rivolta al sostegno dei giovani artisti in dialogo costante con le realtà consolidate in tutto il territorio internazionale ed extra europeo.

Obiettivi
Avviare un programma in forma di Bando//Festival in grado di mettere in dialogo artisti di diverse generazioni e favorire nuove forme di collaborazione e confronto;
Offrire al territorio una visione dei più interessanti processi creativi allo scopo di sensibilizzare nuove fasce di pubblico alla fruizione dei linguaggi performativi a indirizzo contemporaneo.
Sostenere la condivisione di competenze e servizi, valorizzando beni e risorse;
Consolidare figure professionali per la crescita del settore artistico;
Offrire occasioni di collaborazione e lavoro a breve e a lungo termine tra giovani realtà artistiche.

Destinatari del progetto
Destinatari diretti: artisti emergenti di consolidata formazione artistica nel settore multidisiplinare con particolare riferimento alla danza contemporanea.

PECULIARITÀ DEL CONCORSO:

a) Non ci sono iscrizioni da pagare, si tratta di una preselezione che da diritto ad essere tra i primi 10 a partecipare al bando. Esso garantisce il sostegno a tutti i 7 progetti selezionati attraverso la distribuzione di incentivi accompagnati da un riconoscimento in denaro.
Il Bando si basa su criteri totalmente differenti dai consueti, in quanto realmente finalizzato al sostegno di produzioni, alla mobilità dell’opera coreutica, scambio e residenza artistica, nonché al sostegno in forma di contributo in denaro per consolidare la produzione integrale.

b) Garanzia del sostegno da parte dell’organizzazione Tersicorea per:
• permanenza degli artisti nelle giornate previste del festival previste dal bando, per un massimo n° 2 (due) artisti per ciascun progetto accolto dal bando. Pertanto si fa riferimento all’alloggio (escluso il vitto e il viaggio). L’eventuale superamento del numero di artisti di ciascuna compagnia selezionata è a carico della compagnia stessa.
• Nel caso invece di artisti residenti in Sardegna e di artisti sardi domiciliati all’estero, (se questi ultimi avessero un alloggio), è previsto un rimborso di 100 euro per ciascuno e per un max di n° 2 (due) artisti per lo stesso progetto accolto.

CRITERI SELEZIONE DEL BANDO
Obiettivo della Commissione è quello di appoggiare e supportare tutti i progetti selezionati con la distribuzione dei seguenti incentivi:
⋅ Incentivo alla scrittura coreografica, che prevede l’assegnazione di uno o più incentivi accompagnati da un sostegno anche economico;
⋅ Circuitazione/Mobilità: che prevede l’inserimento nella programmazione nei festival o rassegne organizzate dai rappresentanti/membri delle rete Med’Arte;
⋅ Residenze artistiche

Modalità di Assegnazione incentivi e riconoscimenti
Le assegnazioni degli incentivi del Cortoindanza sono decise dalla Commissione con modalità e tempi diversi:

1. Canalizzazione progetti
La Commissione dovrà indicare, per ogni progetto presentato, in quale sezione ritiene collocarlo. In questa fase è fondamentale la discussione, nella quale prenderà parte anche la direttrice artistica che sarà chiamata a esporre le motivazioni per le quali i singoli progetti sono stati selezionati, in modo da canalizzare i progetti nelle quattro sezioni qui di seguito indicate.
• Sezione1 – Incentivo alla scrittura
• Sezione 2 – incentivo alla Circuitazione
• Sezione 3 – incentivo Residenze artistiche e formazione
• Sezione 4 – incentivo della Menzione speciale, dedicate a opere coreografiche in cui si identificano delle qualità meritevoli di essere sottolineate per peculiarità e specificità attinenti al settore ma accompagnate da un riconoscimento economico.
Ogni progetto può essere assegnato a una o più sezioni contemporaneamente.
A tal proposito saranno predisposte delle schede con apposita griglia di parametri per aiutare la commissione nella valutazione dei progetti. Tali schede sono state pensate in modo tale da orientare la Commissione e rendere questa prima selezione indipendente da una graduatoria.

2. Computo e assegnazione
Si procederà al computo delle assegnazioni per determinare i progetti elegibili. E’ prevista la possibilità del parimerito. L’assegnazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: a (Qualità). B (Tecnica):
a. qualità della scrittura coreutica:
• Organicità dell’opera in embrione e sviluppo nei 10’ (drammaturgia e coreografia;)
• Immaginario e creatività;
• Capacità comunicativa nell’uso del linguaggio non verbale/coreutico
b. tecnica:
• Abilità e utilizzo di una o diverse tecniche contemporanee (originalità, creatività, grado di difficoltà), nel contesto della scrittura coreografica;
• Capacità di “orchestrazione” degli elementi della scena (tempo, spazio, oggetto, costume, relazione con il pubblico, ecc…);

3. L’Assegnazione degli incentivi
N.B: Il sostegno finanziario è previsto per ogni incentivo sotto indicato, viene corrisposto ad personam, quindi ai coreografi e non alla compagnia e/o organizzazione che produce l’opera coreografica.
› Incentivo alla scrittura: La commissione disporrà di un portafoglio il cui importo verrà comunicato nel bando e provvederà alla distribuzione di tale import.
› Circuitazione/Mobilità: In base a criteri propriamente soggettivi i membri della Commissione responsabili della programmazione presso festival o rassegne saranno liberi di scegliere i progetti che più rispondono alle loro esigenze di programmazione e linee artistiche.
› Residenze artistiche: In base a criteri propriamente soggettivi i membri della Commissione i titolari di luoghi di residenza artistica saranno liberi di scegliere i progetti che più rispondono alle loro linee artistiche e concordare con i candidati le modalità e tempistiche di svolgimento. Questa sezione è stata istituita per dare la possibilità ai progetti esclusi dalle sezioni precedenti di vivere il Cortoindanza come un momento di confronto e di crescita. In questo senso tutti i membri della commissione saranno a disposizione degli artisti per orientarli nelle scelte artistiche e progettuali ed aiutarli ad analizzare e risolvere le fragilità riscontrate. Viene loro data la possibilità di effettuare una residenza artistica con la messa a disposizione gratuita degli spazi di prova, il riconoscimento di un incentivo economico e il rimborso delle spese relative al viaggio e/o vitto-alloggio secondo I successive accordi con il titolare di residenza interessato.
› Menzioni speciali: Le menzioni speciali sono riservate all’ambito di specificità relative ai progetti presentati per i quali si ritiene di volerne sottolineare ed evidenziare precise peculiarità.

FASI SVOLGIMENTO:

FASE PRELIMINARE: Preselezione progetti attraverso video e documentazione richiesta
A partire dal 30 marzo ed entro la scadenza dell’8 giugno 2021 saranno preselezione le proposte pervenute, attraverso la documentazione richiesta da bando e la compilazione del form on line. La direzione artistica selezionerà 7 proposte coreografiche. Successivamente i candidati preselezionati verranno convocati e sarà loro inviata la lettera di accettazione ai criteri del bando.

1° FASE – giovedì 8 luglio 2021 – Spazio Teatrale InOut Cagliari
dalle 18.00/21.30: primo blocco prove per tutti i candidati. Prove spazio e suono. Si prevedono 30’ per ciascuno
dalle 21.30/01.00: secondo blocco prove per tutti i candidati. Prove luci e/o prova generale. Si prevedono 30’ per ciascuno.

2° FASE – venerdì 9 luglio 2021
dalle ore 9.30 alle 17.30 per chi ha necessità di provare durante il giorno è a disposizione un’ora ciascuno lo Spazio Teatrale T.off Cagliari
dalle ore 18.30: aperto lo Spazio Teatrale InOut per riscaldamento pre- spettacolo
ore 21.30 inizio rappresentazione dei progetti selezionati con la presenza della sola commissione, a porte chiuse presso lo Spazio Teatrale InOut Cagliari.

3° FASE – sabato 10 luglio 2021
dalle ore 9.30 alle 17.30 per chi ha necessità di provare durante il giorno è a disposizione un’ora a ciascuno lo Spazio Teatrale T.off Cagliari
dalle ore 18.30: aperto lo Spazio Teatrale InOut per riscaldamento pre- spettacolo
ore 21.30 inizio rappresentazione dei progetti selezionati con la presenza commissione e del pubblico allo Spazio Teatrale InOut Cagliari.

4° e ultima FASE – domenica 11 luglio 2021 -InOut teatro Musicale // Cagliari
Ore 10.30: Meeting tra i rappresentanti della Commissione e gli artisti selezionati
Ore 13.30: Buffet break
Ore 15.00: Commissione distribuzione e assegnazione dei differenti incentivi e riconoscimenti previsti dal bando.
Ore 20.30. Presentazione della creazione: Elegia delle cose perdute coreografie Stefano Mazzotta/C.ie Zerogrammi.

ATTENZIONE:
Giorno di scadenza per la presentazione dei progetti: 8 giugno 2021
Per coloro che saranno selezionati è richiesta la presenza a Cagliari durante tutte le fasi dall’8 fino all’11 luglio 2021.
Secondo la normativa regionale e nazionale tutti i partecipanti selezionati devono fornire:
un Certificato di vaccinazione Corona o un test Corona negativo relativo a 48 ore prima della partenza;
il modulo di registrazione compilato in Sardegna.

PROGETTI CORTO AMMESSI
Il Premio accoglie:
1. progetti multidisciplinari di danza contemporanea/teatro danza/arte circense (sono esclusi i settori della danza moderna/ classica e simili)
2. progetti che siano caratterizzati dagli indici di: sperimentazione, ricerca e originalità, di durata ridotta (max 10 minuti). Sono ammessi anche i progetti che siano già stati rappresentati integralmente o in parte, davanti a qualsivoglia pubblico.

Link accesso al bando e al form di candidatura online: www.tersicorea.it/cortoindanza-choreographies.

La direzione organizzativa della Tersicorea garantirà ai partecipanti una dotazione tecnica standard alla quale adeguare la propria scheda tecnica.

Per Info: +39.328.9208242.