CROSS Award 2020
Un progetto di CROSS Residence “artisti nei territori”
LIS Lab Performing Arts in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e Ricola indice la sesta edizione del bando internazionale CROSS Award rivolto ad artisti e compagnie nel campo della performance e della musica, con un’attenzione particolare alla produzione di formati innovativi, centrati sullo stretto rapporto tra creazione artistica e ambiente, inteso come paesaggio, come territorio o come comunità. In riferimento ai profondi cambiamenti che scuotono la nostra quotidianità, CROSS Award come incubatore di immaginari e pratiche impegnati nella riscrittura del presente e nella ri-abitazione dello spazio pubblico.Condividi
Informazioni
CROSS Award è un premio internazionale che si rivolge a opere prime nell’ambito delle arti performative (danza, teatro, musica). Il progetto nasce nel 2014 da un’idea di Tommaso Sacchi, curatore del premio. CROSS Award ha l’obiettivo di stimolare l’indagine e l’espressione artistica relative all’unione di stili e generi differenti, valutando come fattori premiali le pratiche multi-linguaggio e la commistione di tecniche e codici afferenti alle diverse arti performative. L’obiettivo del concorso è di individuare nuove produzioni che mettano in dialogo i linguaggi del corpo e dell’azione scenica con la composizione musicale.
Un premio, due giurie, cinque residenze. Una giuria di esperti (critici, artisti, curatori, designer), e una territoriale; selezioneranno i 5 progetti vincitori secondo criteri prettamente artistici e tecnici.
Scadenza 15 settembre 2020