"CTRL+Z" di Giulia Olivieri in concorso al Filmmaker Festival nella sezione Prospettive

Giulia Olivieri, diplomata in Regia alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, il 19 novembre terrà un incontro con il pubblico al cinema Arlecchino di Milano per presentare "CTRL+Z"

Gli Hikikomori sono persone che hanno scelto di starsene in disparte (è questa la traduzione letterale della parola), persone cioè che hanno deciso di ritirarsi dalla vita, rinchiusi nelle proprie case. Le pochissime relazioni sociali che ancora mantengono sono delegate alla virtualità. Una strana forma di disagio psichico nel quale sono coinvolti migliaia di giovani (in Italia si presume siano oltre i 150.000), ragazzi tra i 20 e i 35 anni, che non riescono a riconoscersi in nessun malessere “sistematizzato”. La pandemia ha poi ancora di più radicalizzato questa volontà di escludersi dal mondo.
Pubblicato il: 18/11/2022 Categoria: EVENTI

Condividi

WFUQNAJHXZSLSQI Nctrlz

Giulia Olivieri ha deciso di cambiare il punto di vista, e si è messa fortemente in gioco, provando a vivere in questa strana dimensione per raccontarla, ma anche e soprattutto per raccontare come è facile diventare uno di loro, come è facile nascondersi e come è possibile che chi ci sta intorno non si renda nemmeno conto della situazione. Ctrl Z è un diario personale nel quale non ci si chiede perché si decida di escludersi dal mondo, vediamo una donna che ha deciso di far parte di questa realtà e di interagire con quegli stessi strumenti per abitare in un “universo invisibile”. E non si pensi che la scelta di isolarsi sia una scelta vigliacca. Al contrario, «il loro e` un rifiuto, e` un sonoro “no” che urlano silenziosamente dalle loro stanze, dove si rinchiudono perché non sopportano l’ansia da prestazione che gli standard sociali ci fanno provare, dimostrando cosi` una sorta di “resistenza”». (Antonio Pezzuto)

Chi è Giulia Olivieri?

Giulia Olivieri (Milano, 1990) è un’autrice, filmmaker, videoartista e montatrice che vive e lavora tra Italia e Francia. Si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera e alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Nel 2015 ha realizzato, con un gruppo di amici, Morandi 7.1, diffuso dal Gruppo Discovery. Nello stesso anno con il corto Yurong ha vinto il Primo Premio Cinacitta` per Citta`Expo. Nel 2016 realizza come saggio di diploma della Civica il documentario in Realta` Virtuale Domani, 2 Giugno 1945”, ed espone alcuni suoi lavori di video arte al PAC Milano e alla Ex Borsa Valori di Torino. Si trasferisce a Parigi nel 2016, dove inizia a lavorare a Ctrl+Z e realizza il suo secondo progetto in VR, Psycho-pompos selezionato a partecipare alla Biennale College di Venezia. Nel 2021, lavora come montatrice al documentario di Andrea De Fusco, Shambala.

Guarda il trailer di "CTRL+Z"

Scopri tutti in film in concorso al Filmmaker Festival