Direttore artistico e Consulente musicale

Fondazione Teatro di Pisa

Il Teatro Verdi è il principale spazio teatrale di Pisa. È uno dei più bei teatri di tradizione italiani e uno dei più riusciti come esempio d'architettura teatrale ottocentesca.
Pubblicato il: 30/07/2020 Categoria: OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Sipario

Informazioni e candidature

Descrizione della posizione lavorativa

La Fondazione Teatro di Pisa intende individuare il direttore artistico e consulente per l'attività Lirica e Musicale e le attività formative connesse.
Il Direttore Artistico dovrà altresì impegnarsi alla valorizzazione delle eccellenze artistiche pisane. La sua specifica professionalità artistica (regista, cantante, musicista, direttore d'orchestra) non confligge con il rapporto di collaborazione, purché sia un valore aggiunto per il Teatro e non comporti conflitti di interessi, né vada a detrimento delle Stagioni e dei rapporti con i teatri partner o potenziali tali.

Descrizione del profilo ricercato

La figura professionale di cui sopra dovrà corrispondere ai seguenti requisiti:
- aver intrattenuto relazioni proficue e verificabili con il Ministero e con Istituzioni nazionali di settore;
- avere una verificata capacità di attrarre risorse aggiuntive;
- avere una comprovata attitudine a relazionarsi con la governance di un teatro e con le istituzioni territoriali di riferimento, Regione in primis;
- avere una comprovata attitudine a relazionarsi con il personale interno, tecnico e amministrativo;
- essere in grado di presentare un programma di alto livello artistico e culturale tale da garantire la fidelizzazione del pubblico ad oggi raggiunto dal Teatro di Pisa e di attrarre ancora nuovi spettatori o categorie di spettatori.

Descrizione dell'esperienza richiesta

- Aver maturato comprovate esperienze artistiche unite ad altrettanto comprovate esperienze manageriali;
- aver maturato verificabili esperienze e capacità di collaborazione con altri teatri di tradizione e istituzioni musicali italiane, ed eventualmente anche con teatri e istituzioni estere, se di indiscusso rilievo;
- avere esperienze formative atte al rilancio del Progetto LTL Opera Studio.

Gli interessati possono presentare le proprie candidature inviandole per posta a Fondazione Teatro di Pisa /Ufficio di Produzione ʹ via Palestro 40, 56127 Pisa, o per e-mail a teatrodipisa@pec.it entro il 24/08/2020 alle ore 12.00 allegando il proprio curriculum vitae e quant͛'altro ritengano utile a dimostrare il possesso dei requisiti
richiesti.

Scarica il bando