Direttore Rossetti - Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Avviso di manifestazione di interesse internazionale non vincolante finalizzata all’individuazione del direttore del Rossetti - Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Il Rossetti - Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia è un Teatro di rilevante interesse culturale (Tric), che persegue lo scopo di curare ogni iniziativa diretta alla diffusione, allo sviluppo e al sostegno della cultura nel settore teatrale. Gestisce, all’interno del Politema Rossetti, la “Sala Assicurazioni Generali” da 1530 posti, uno dei più grandi spazi dedicati alla prosa d’Italia e d’Europa e la “Sala Bartoli” da 128 posti.
Pubblicato il: 02/09/2020 Categoria: OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Condividi

Sipario

Informazioni e

Descrizione della posizione lavorativa

Il consiglio d’amministrazione del Rossetti - Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ha disposto l’indizione di una selezione non vincolante per il conferimento dell’incarico di direttore del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
Il direttore svolge i compiti di cui all’art. 15 dello Statuto del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
In particolare:
- ha la direzione artistica e tecnico-amministrativa dell’Ente e può proporre al consiglio d’amministrazione la delega di compiti artistici o amministrativi ad altro personale dell’Ente;
- è il capo del personale, sovraintende alla gestione dell’Ente, salvi i poteri del consiglio d’amministrazione, e partecipa senza diritto di voto alle riunioni del consiglio d’amministrazione;
- predispone il programma artistico e finanziario, propone le scelte degli spettacoli da produrre e da ospitare da inserire nella stagione teatrale, nei limiti deliberati dal consiglio d’amministrazione.

Descrizione del profilo ricercato

- Aver diretto realtà teatrali di rilevanza nazionale (come, ad esempio, teatri, compagnie, festival);
- laurea in materie giuridiche, economiche, o umanistiche nell’ambito del teatro e delle discipline dello spettacolo;
- conoscenza dell’inglese a livello almeno B2.
Verranno giudicate le capacità artistiche, di gestione delle relazioni istituzionali, di reperimento di finanziamenti pubblici e privati, e l’attitudine alla gestione e organizzazione delle risorse umane.
Detti requisiti devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente avviso.

Descrizione dell'esperienza richiesta

- Comprovata esperienza nel settore teatrale;
- comprovata esperienza nell’organizzazione e direzione manageriale e/o artistica maturata nel settore dello spettacolo dal vivo, o delle arti multimediali.

Scarica il bando