Elio all'inaugurazione dell'anno accademico 21/22
Il 7 febbraio 2022 si è svolta l'inaugurazione dell'anno accademico 21/22 di Fondazione Scuole Civiche Milano
Elio ha raccontato la sua esperienza e legame con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado presso cui ha studiato e diplomato.Condividi
Leggi la testimonianza di Elio
Grazie a tutti, ammetto, sono un ex allievo della Civica. Mi ha fatto un po’ ridere questo intervento di Gangarossa [testimonial della Civica Scuola di Cinema], che con tono molto grave ha detto “Eh, 17 anni fa…” Gangarossa, io 40 anni fa! Se vogliamo dirla tutta, molto più di 40 anni fa! (Ho un po’ addolcito la pillola…) Quando sono entrato in Civica, all’età di circa dieci anni, ero completamente inconsapevole di essere "entrato in Civica", cioè era entrata una in classe - io ero in quinta elementare - e ha chiesto: “chi vuole fare un corso di musica?” “Ioooooo!” (Qualunque corso, non ha detto “corso della Civica”).
Ho avuto fortuna: mi sono accorto poi, moltissimo tempo dopo, che entrando in Civica ero entrato in contatto con una serie di insegnanti molto bravi. Insegnanti bravi, allievi bravi; insegnanti scarsi, allievi scarsi. Questi insegnanti poi sono alla base, diciamo, non tanto della mia carriera da cialtrone quanto della lunghezza della mia carriera, perché un cialtrone che suona male dura un attimo, chi suona bene riesce ad andare avanti 40 anni!!
Allora vorrei fare anch’io il nome almeno dei miei due principali insegnanti, che oggi poi sono contentissimi della mia carriera [ride], che sono Adalberto Borioli, insegnante di flauto, e Mariella Sorelli, che invece mi ha insegnato la teoria.
Io sono molto grato a loro e a tutti gli altri insegnanti, anche il grande Corradini che mi ha insegnato l’armonia, perché se io oggi ho queste basi solide di cui mi vanto continuamente è merito loro. E non mio, perché quando andavo a scuola io ero impegnatissimo a perdere tempo, non a imparare.
Anche perché, quando andavo a scuola (a differenza del Gangarossa) io non avevo alcuna idea di quello che avrei fatto dopo. Si è concretizzato tutto piano piano. Ma, se non ci fosse stata la grande Civica alle mie spalle, non avrei fatto un bel niente di tutte le bellissime cose che ho fatto dopo. Quindi, grazie Civica.
(Imparando il flauto si impara che non si mima come ha fatto lui adesso ma si mima così, si mima ma nel modo giusto. Questo è uno dei vantaggi di imparare il flauto.)
Cari amici che avete intenzione di iscrivervi alla Scuola Civica, se avete in mente di fare una carriera da cialtrone lunga è indispensabile imparare bene, quindi iscriversi a una scuola seria come può essere “la Civica”.