Fabbricanti di Parole
Call per nuove drammaturgie
Dopo la rassegna “Fabbricanti di Mondi”, che dal 2018 al 2022 ha portato in scena compagnie teatrali indipendenti, Lyra Teatro indice la prima edizione del Premio “Fabbricanti di Parole 2023”, aperto a tutti gli autori di lingua italiana ovunque residenti. Scadenza 31 maggio.Condividi
Regolamento e modalità di iscrizione:
I testi concorrenti dovranno costituire un lavoro teatrale in prosa di massimo 50.000 battute (spazi inclusi), a tema libero, in lingua italiana. Non saranno ammessi al concorso lavori già pubblicati, rappresentati o che abbiano conseguito premi in altri concorsi. Qualora il testo ricevesse un premio o una pubblicazione o fosse rappresentato nel corso del Premio, è fatto obbligo all’autore di comunicarlo tempestivamente alla segreteria del Premio.
È possibile partecipare con una o più drammaturgie (fino a un massimo di 3). Si accettano anche testi ideati e/o scritti da più di una persona: in tal caso, ogni autore dovrà compilare il modulo online con le proprie generalità (vedere sotto).
La quota d’iscrizione è di euro 15 per ogni testo, da versare con causale “Premio Fabbricanti di Parole + titolo dell’opera“, sul Conto Corrente Bancario IBAN IT13W0501801600000011847654 intestato a Lyra Teatro APS.
I lavori dovranno essere inviati secondo le modalità indicate qui di seguito, entro e non oltre il 31 maggio 2023.
Le opere dovranno pervenire mediante posta elettronica all’indirizzo info@lyrateatro.it (nell’oggetto dell’e-mail indicare “Iscrizione Premio Fabbricanti di Parole 2023”).
Nella e-mail dovranno essere presenti i seguenti allegati:
- file in formato word o pdf del testo rigorosamente anonimo (il nome dell’autore non dovrà comparire in alcuna parte del testo) e relativa sinossi;
- copia di un documento d’identità valido;
- ricevuta del pagamento della quota d’iscrizione;
- gli autori dovranno inoltre compilare il modulo Google con i propri dati a questo indirizzo.
Non saranno accettate iscrizioni prive di uno o più dati richiesti né opere che contengano informazioni differenti da quelle richieste. Non è necessario inviare una copia cartacea del testo.
- I nomi del vincitore e di eventuali segnalati saranno comunicati ai concorrenti entro novembre 2023
- Il testo vincitore ed eventuali segnalati avranno l’obbligo di inserire la dicitura Testo vincitore al Premio “Fabbricanti di Parole” ed. 2023, in ogni futura pubblicazione o messinscena.
La Giuria del bando sarà composta da un gruppo di persone esperte del settore che verranno rese note sui canali social di Lyra Teatro e presieduta dalla direzione artistica di Lyra Teatro.
Chi partecipa al Premio autorizza l’organizzazione alla lettura scenica del proprio testo e al suo eventuale utilizzo per motivi di promozione (stampa e canali social) e di archivio del Premio stesso, senza avanzare nessuna richiesta di compenso presente o futura.
Con la loro partecipazione al Premio, chi si iscrive accetta e si impegna a rispettare le condizioni del presente regolamento.
Premi assegnati
- Primo premio “Fabbricanti di Parole”: euro 500/00 e mise en espace del testo vincitore nel corso delle serate di premiazione previste entro fine febbraio 2024 alla Fabbrica del Vapore di Milano
- Secondo e terzo premio: mise en espace nel corso delle serate di premiazione previste entro fine febbraio 2024 alla Fabbrica del Vapore di Milano
Verranno offerte ospitalità (1 notte per 1 persona, prenotato dagli organizzatori) e spese viaggio (in treno per 1 persona o in auto, previa presentazione di giustificativo) per la presenza degli autori vincitori del premio alle serate di premiazione.