Fausto Russo Alesi tra i protagonisti del film "Rapito" di Marco Bellocchio in concorso alla 76ª edizione del Festival del Cinema di Cannes

Fausto Russo Alesi si è diplomato in recitazione presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Rapito è un film di genere drammatico, storico. Sarà nelle sale dal 25 maggio. Distribuito da 01 Distribution.
Pubblicato il: 17/05/2023 Categoria: EVENTI · PREMI · SEGNALAZIONI

Condividi

Russoalesi

Trama

Rapito, film diretto da Marco Bellocchio, racconta la storia di un bambino ebreo, Edgardo Mortara (Enea Sala), che nel 1858, all’età di sette anni, è stato prelevato dallo Stato Pontificio e tolto alla sua famiglia per essere cresciuto come cattolico.
Il bambino era stato segretamente battezzato quando aveva solo sei mesi. Secondo le rigide regole della legge papale, il sacramento ricevuto dal neonato gli impone un’educazione cattolica. Trasferito da Bologna a Roma, il bambino sarà allevato secondo i precetti cristiani sotto la custodia di Papa Pio IX (Paolo Pierobon).
Nonostante le disperate richieste della sua famiglia per riaverlo indietro, il pontefice si oppone e Edgardo cresce nella fede cattolica. La battaglia dei coniugi Mortara (Barbara Ronchi e Fausto Russo Alesi) riceve un riscontro importante nella comunità ebraica e assume ben presto una dimensione politica.
Sullo sfondo di un’epoca in cui la Chiesa sta perdendo parte del suo potere e le truppe sabaude conquistano Roma, una famiglia sta lottando per ricongiungersi.