"Ferro e pane" e "Prima che tutto finisca" al ViaEmilia@DocFest 2020

Selezione per i documentari alla XI edizione del Festival del Documentario Online

Ferro e pane di Elia Bassous e Talita Maris e Prima che tutto finisca di Mehmet A. Cokgezici, documentari realizzati da diplomati della Civica Luchino Visconti, sono stati selezionati in occasione dell'XI edizione del ViaEmilia@DocFest, il Festival del Documentario Online. La manifestazione, ideata da Pulsemedia, è promossa da Arci Modena, UCCA, Kaleidoscope Factory, Regione Emilia Romagna, Comune di Modena, con il contributo della Fondazione di Modena.
Pubblicato il: 21/10/2020 Categoria: SEGNALAZIONI

Condividi

Prima che tutto finisca docpng

Ferro e Pane

di Elia Bassous e Talita Maris
(Italia, 2020, 25’, documentario)

Francesco Capizzi si racconta, nella sua più totale trasparenza, davanti alla macchina da presa, attraverso un interminabile flusso di coscienza, che passa per la sua musica, le sue opere e i suoi pensieri. La sua storia è complessa, piena di ostacoli e di cadute, ma è anche simbolo di una forte speranza, di una forza interiore, che si esprime attraverso l’arte e la poesia. Una forza, la sua, che gli ha permesso di superare lunghi anni di carcere e che gli permette tutt’ora di vivere consapevole del suo passato, di crescere nonostante le avversità e di inventare giorno dopo giorno, arte.

Prima che tutto finisca

di Mehmet A. Cokgezici
(Italia, 2020, 27’, documentario)

Bussana Vecchia, borgo distrutto e abbandonato alla fine del 1800, negli anni '60 è diventato un rifugio per artisti provenienti da tutto il mondo.
Da qualche anno la "Nuova Comunità Internazionale di Artisti" è in lotta con il comune di Sanremo che chiede un risarcimento per occupazione abusiva, non riconoscendo il valore artistico e culturale che gli abitanti hanno attribuito al villaggio.

Il sito del festival