FESTIVAL AMLETA

Immaginare il possibile

Il Festival AMLETA nasce dall’incontro con MTM, in particolare con le direttrici Gaia Calimani e Valeria Cavalli, che hanno proposto uno spazio nella loro stagione da dedicare ad Amleta. Da qui l’idea di utilizzare proprio quello spazio per provare a creare le condizioni affinché si potessero realizzare alcuni degli obiettivi di Amleta.
Pubblicato il: 09/05/2022 Categoria: EVENTI

Festivalamleta

Amleta (premio Amnesty International Arte e Diritti Umani 2021) è un’associazione di promozione sociale di matrice femminista intersezionale il cui scopo è contrastare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo.

Fin dalla fondazione, ha puntato i riflettori sulla presenza femminile nel mondo dello spettacolo, sulla rappresentazione della donna nella drammaturgia classica e contemporanea e sull’osservazione vigile e costante per combattere violenza e molestie nei luoghi di lavoro.

Da sempre l’attenzione che dedica alla presenza delle donne dello spettacolo ha come obiettivo quello di una migliore rappresentazione femminile, paritaria e priva di stereotipi.
Il Festival Amleta è quindi un Festival per tuttǝ.

Spettacoli, incontri, talk, laboratori e un premio speciale di drammaturgia, il ConTest Amleta, per riflettere su inclusione, rappresentazione, contrasto agli stereotipi e alla violenza. Un’occasione per guardare allo stato presente e mettere a punto buone pratiche per il futuro.

Le istanze di genere non sono impossibili da ottenere, Amleta invita quindi a teatro per Immaginare il Possibile.

Il cuore del Festival si terrà a MTM – Teatro Leonardo dal 26 al 29 Maggio con alcuni altri eventi a fare da corollario nei teatri milanesi che hanno scelto di sostenere Amleta.

Scarica il programma e la locandina

Per maggiori informazioni consulta il sito di Amleta