Giovanni Ortoleva in scena con lo spettacolo "Oh, little man" al Teatro Elfo Puccini per l'Hystrio Festival il 18 settembre

Giovanni Ortoleva, diplomato alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, ha scritto e diretto lo spettacolo che vede come protagonista Edoardo Sorgente anch'esso diplomato alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Un broker in crociera viene visitato in sogno da una voce che gli intima di vendere tutto prima di un’imminente crisi di mercato. Ma sulla nave non si riesce a trovare un telefono per mettersi in contatto con terra e la servitù non dà segni di vita. In questa situazione senza uscita è ancora possibile salvarsi dal naufragio? Il testo di Giovanni Ortoleva si ispira alle crisi finanziarie che, dal novecento all’inizio degli anni duemila, hanno messo in ginocchio il sistema capitalista per poi riportarlo in piedi più forte di prima. Edoardo Sorgente incarna l’homo economicus arrivato alla fine della sua traversata, reso inutile e inefficiente dall’assenza dei suoi strumenti di controllo. In questo viaggio disperato e ironico verso la fine dell’economia, il pubblico è chiamato a decidere come si concluderà la navigazione.
Pubblicato il: 14/09/2022 Categoria: EVENTI

Ohlittlemanjpg

Edoardo Sorgente e Giovanni Ortoleva

Edoardo Sorgente è un attore diplomato presso la Scuola Civica Paolo Grassi di Milano. Dopo l’exploit nel ruolo di Gegé in Gomorra 3, inizia a lavorare sia per il teatro (con Jacopo Gassman, Francesco Saponaro, Marco Plini) che per il cinema (sarà presto nelle sale a fianco di Toni Servillo in Cinque è il numero perfetto, regia di Igort, e in Martin Eden, regia di Pietro Marcello). Vive tra Napoli e Milano.

Giovanni Ortoleva si diploma dal corso Regia teatrale della Scuola Civica Paolo Grassi di Milano. Nel 2018 ottiene la menzione speciale come regista alla Biennale di Venezia per il suo Saul. Ha vinto il premio di drammaturgia dell’Università di Roma Tor Vergata col testo Quattro paesaggi con figure e ha collaborato con trai più importanti registi e drammaturghi del panorama italiano (Davide Carnevali, Giampiero Solari e altri). Vive tra Firenze e Milano.

Hystrio Festival 2022

Hystrio Festival è il nuovo appuntamento interamente dedicato alla scena italiana under 35. Dal 15 al 19 settembre, negli spazi del Teatro Elfo Puccini di Milano, da sempre aperto alle nuove proposte, verranno ospitati 6 spettacoli, 4 letture sceniche di artisti under 35, le fasi finali delle 2 Masterclass per giovani organizzatori e tutti gli eventi del Premio Hystrio 2022: le audizioni dei 40 attori under 30 finalisti del Premio Hystrio alla Vocazione, la mise en espace del testo vincitore del Premio Hystrio Scritture di Scena 2022 e la serata finale delle premiazioni.

Gli spettacoli ospitati sono il frutto della selezione effettuata dai critici e studiosi attivi sul territorio nazionale che da trent’anni monitorano la giovane scena italiana sia sulle pagine di Hystrio, sia attraverso il Premio Hystrio, da sempre votato allo scouting dei talenti e al ricambio generazionale in ambito teatrale. Grazie alle collaborazioni con il Premio Scenario e Forever Young/La Corte Ospitale, vanno in scena ad anni alterni nel contesto, prima del Premio Hystrio ora del Festival, le compagnie under 35 vincitrici. Da quest'anno, inoltre, Hystrio è partner del progetto Next di Regione Lombardia e Agis, che - tra i suoi obiettivi - sostiene le giovani compagnie nella distribuzione degli spettacoli.

Le letture sceniche sono a cura di Tindaro Granata e sono organizzate in partnership con l’Associazione Situazione Drammatica/Progetto Il copione.

L’iniziativa è inserita nel palinsesto del Comune di Milano “Milano è viva” ed è realizzata con il contributo di MiC Ministero della Cultura, Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Regione Lombardia.

Collaborazioni: Forever Young/La Corte Ospitale - Associazione Scenario - PAV/Fabulamundi Playwriting Europe - In Scena! Italian Theatre Festival New York - Associazione Situazione Drammatica/Progetto Il copione - CTB-Centro Teatrale Bresciano - Fondazione Romaeuropa - Premio Mariangela Melato - Anct-Associazione Nazionale Critici del Teatro - Next di Regione Lombardia - Agis

Visita il sito dell'Elfo Puccini