I Dialoghi della Civica Abbado

Incontri live con i grandi protagonisti della cultura contemporanea

A partire dal 4 maggio al 15 giugno 2021 la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado propone I Dialoghi della Civica Abbado, una serie di cinque video conferenze online dedicata ai grandi protagonisti della cultura contemporanea. La rassegna ospita varie espressioni artistiche e linguaggi differenti.
Pubblicato il: 04/05/2021 Categoria: SEGNALAZIONI

Condividi

Villa Simonetta

Si comincia il 4 maggio con Roberto Fabbriciani, flautista e compositore internazionalmente riconosciuto tra i migliori interpreti. Artista versatile e originale, Fabbriciani ha innovato profondamente la tecnica flautistica. Dialoga con lui un altro musicista del nostro tempo, il compositore Alessandro Solbiati.
L'11 maggio i protagonisti dell'incontro, in dialogo con Ezio Guaitamacchi, sono Luigi Onori, Riccardo Brazzale, Maurizio Franco, autori del volume La Storia del Jazz, genere musicale raccontato nella sua complessità globale, a partire dalla nascita in Nordamerica fino alle ramificazioni nel nuovo e vecchio continente e nel mondo. L'omaggio musicale in jazz è curato da Enrico Intra.
Il 25 maggio, María Susana Azzi, in collegamento da Buenos Aires, presenta il suo libro Astor Piazzolla. Una vita per la musica, nel centenario della nascita del grande musicista argentino. Dialoga con lei Roberto Favaro.
Nel 2020 Bruno Maderna, primo tra i compositori della generazione nata negli anni Venti del Novecento, avrebbe compiuto cent'anni.
A lui è dedicato l'appuntamento dell'8 giugno: Mario Baroni e Rossana Dalmonte presentano il loro libro Bruno Maderna. La musica e la vita. Dialoga con loro Alessandro Solbiati.
In dialogo con Roberto Favaro, chiude la rassegna, il 15 giugno, Giovanni Antonini, flautista specializzato nel repertorio antico, tra i fondatori de Il Giardino Armonico, reduce dal recente successo della direzione scaligera in diretta streaming dell'opera mozartiana Così fan tutte.

Gli incontri saranno punteggiati da momenti musicali a cura degli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

La rassegna può essere seguita da tutti, sulla piattaforma Zoom, senza prenotazione. Questo il link per l'incontro del 4 maggio

Per maggiori informazioni leggi la news sul sito di Civica Scuola di Musica Claudio Abbado