"I figli si baciano soltanto quando dormono" al FESTIVAL dei POPOLI
Il documentario realizzato dai diplomati di Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti è stato presentato il 24 novembre
Il documentario realizzato dai diplomati Chiara Canale, Chiara Ferretti, Letizia Salerno Pittalis, Giulia Zini è stato presentato alla 62° edizione del festival fiorentino nella sezione speciale Campus Doc at Work.Condividi
Il documentario realizzato dai diplomati Chiara Canale, Chiara Ferretti, Letizia Salerno Pittalis, Giulia Zini è stato presentato alla 62° edizione del festival fiorentino nella sezione speciale Campus Doc at Work, che ha lo scopo di intercettare le voci più interessanti del documentario di domani con una selezione di 12 film provenienti da 10 scuole di cinema di altrettanti paesi europei. La sezione che si svolge dal 22 al 25 novembre, riserva anche una serie di incontri e presentazioni di case-history per le scuole partecipanti. I figli si baciano soltanto quando dormono è stato presentato il 24 novembre, ore 10.00.
Segnaliamo, inoltre, nella sezione Concorso nazionale il film L'assedio dell'ex studentessa Marta Innocenti, montato da Guglielmo Trupia, a sua volta diplomato alla Civica Scuola di Cinema, ora parte del gruppo di autori ENECE film.
Il sito del Festival
I figli si baciano solo quando dormono
di Chiara Canale, Chiara Ferretti, Letizia Salerno Pittalis, Giulia Zini
Quattro registe incontrano il Cerchio degli Uomini di Torino, Associazione che da vent’anni si occupa di cambiamento del maschile attraverso i cerchi di condivisione e il superamento del modello patriarcale maschilista. Paternità, violenza, educazione emotiva, potere, responsabilità: un viaggio alla ricerca delle parole degli uomini che sono stati figli e che saranno padri.
FESTIVAL dei POPOLI
Il Festival dei Popoli di Firenze è il più importante Festival internazionale di cinema documentario in Italia e il più antico in Europa. Ogni anno presenta centinaia di film di non fiction, attraverso le classiche sezioni (internazionale, nazionale e fuori concorso) e percorsi tematici e retrospettive – quest’anno il cinema di Nicolas Klotz e Elisabeth Perceval, la sezione Habitat con film per riflettere sul rapporto tra l’essere umano e l’ambiente, Diamonds are Forever: Utopia Russa con documentari che hanno segnato il periodo di scioglimento dell’Unione sovietica