I successi dei diplomati di Fondazione: Angelo Mozzillo e Giulia Broggini
Angelo e Giulia sono si sono diplomati rispettivamente in Regia e Produzione alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Angelo Mozzillo ha ottenuto un grande successo, diventando una star letteraria per i bambini delle scuole secondarie, grazie al suo libro "Detective Linus" e tiene una rubrica fissa sulla Lettura Ragazzi del Corriere della Sera. Giulia Broggini è una storyboard artist di successo in campo pubblicitario.Condividi
Angelo Mozzillo e il suo "Detective Linus"
Linus ha nove anni e una fantasia molto sviluppata: è convinto di essere un grande detective e parla di sua madre come della sua segretaria (anche se lei non è affatto d'accordo). L'estate in cui resta in città per recuperare l'anno scolastico spia i suoi dirimpettai, si innamora di una ragazza che suona il sax, sventa il furto del Falcone turchese, e finisce per fare amicizia con il vicino poliziotto che prima gli stava molto antipatico. Il tutto passando disinvoltamente dal travestimento da prete a quello da dinosauro a quello da idraulico. ll sottotitolo di Detective Linus di Angelo Mozzillo, pubblicato da Piemme, è "un giallo tutto da ridere" e il libro mantiene quello che promette, oltre ad offrire un vasto repertorio di citazioni cinematografiche alcune esplicite e altre più coperte.
Angelo Mozzillo
Angelo Mozzillo è nato a Napoli e vive a Milano. È un collezionista di storie: gli piace scoprirne sempre di nuove e, quando non le trova, le inventa. Mescola e riordina le parole come mazzi di carte: ci fa racconti, sceneggiature, reportage e filastrocche. Tra gli ultimi libri usciti, "Pesciolino è stato il primo" (Terre di Mezzo) e "Io sono foglia" (Bacchilega Junior), quest'ultimo vincitore nel 2021 sia del Premio Andersen nella categoria 0-6 sia del Superpremio Andersen.
Leggi l'articolo di RAI Cultura
Gli storyboard pubblicitari di Giulia Broggini
Tra i progetti più conosciuti e famosi di Giulia ci sono:
Lo spot delle Gocciole Pavesi (Barilla Group) ovvero il montaggio dello shootingboard a cui ha lavorato.
La sfilata di Versace in cui Donatella Versace aveva necessità di capire in anticipo come si sarebbe svolta la sfilata, di vedere con i suoi occhi i punti macchina scelti su un palco. Grazie al 3D Giulia ha ricostruito il mood della sfilata e realizzato gli shots.
Giulia Broggini
Giulia è story board artist e designer per pubblicità e produzioni cinematografiche. Porta in vita l' idea e la storia. Esattamente crea una rappresentazione visiva dell'animazione e della sua narrazione. Traduce la sceneggiatura, la visione di un regista o un'idea in immagini. Produce una serie di pannelli di immagini per pianificare le riprese e garantire la continuità tra di loro per rendere il processo più semplice e fluido in fase di ripresa.