Il documentario di Daniele Gangemi "Val Brembilla" su Rai3 per Geo&Geo
Daniele Gangemi, diplomato presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, compie un viaggio alla scoperta della valle attraverso alcuni dei suoi più caratteristici borghi
Daniele Gangemi, diplomato al corso serale di Documentario, con Val Brembilla mette in risalto le caratteristiche rurali e montane delle contrade della Val Brembilla e, al tempo stesso, racconta di antichi mestieri e tradizioni locali profondamente legate a questo territorio. Daniele ha gestito in autonomia ogni singola fase creativa: parte autoriale, regia, montaggio e ripresa.Condividi
Val Brembilla
di Daniele Gangemi
Un viaggio alla scoperta delle numerose contrade della Val Brembilla, in provincia di Bergamo.
Da sempre crocevia di uomini e merci, è un affresco ben conservato delle realtà artigianali con uno spiccato senso all’autoimprenditorialità, mantenendo inalterate le peculiarità di un ambiente rurale e contadino che da sempre ha contraddistinto questi luoghi.
Daniele Gangemi
Operatore video, montatore e autore, è nato a Sarnico il 6 gennaio 1986. Si laurea a Pisa in Cinema e produzione multimediale (tesi sul Neorealismo e sul regista Vittorio De Sica); si specializza presso le Scuole Civiche di Milano in Documentario, Cinema del Reale.
Realizza il documentario Prima donna selezionato al FESTIVAL MIX MILANO e al FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO –VISIONI DAL MONDO e il cortometraggio Orizzonti, terzo classificato al concorso di corti sul diritto d’asilo FAMMI VEDERE 2016, organizzato dal CIR (Consiglio italiano per i rifugiati).
Ha vinto dieci premi, nazionali e internazionali, in ambito letterario ed è autore di due raccolte in versi (Disvelarmi in versi e Naufragio)
Ha lavorato come cameraman (Sky) e montatore video per le emittenti televisive (Mediaset e Rai); attualmente lavora come documentarista indipendente.