"Il Re delle Indie" di Gaetano Maria Mastrocinque su Prime Video

Gaetano Maria Mastrocinque è diplomato in regia alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. "Il Re delle Indie" è un docufilm dedicato alla Giostra del Saracino.

Nel cuore della Toscana, ogni anno la nobilissima città di Arezzo è il palcoscenico dove si svolge un antico torneo cavalleresco. I cavalieri, in rappresentanza dei quattro quartieri della città, si danno battaglia per aggiudicarsi l'ambita e prestigiosa lancia d'oro. Una gara medievale dove l'unica cosa che conta è colpire il centro dello scudo del Re delle Indie.
Pubblicato il: 19/06/2023 Categoria: SEGNALAZIONI

Condividi

Ilredelle indie

“Il Re delle Indie”, primo lungometraggio di Mastrocinque, rappresenta un viaggio nell’antico torneo cavalleresco che, per molti aspetti, disegna la città di Arezzo, non solo tra vicoli e quartieri, non solo nel cuore e nella memoria di tanti quartieristi, ma anche per chi arriva in città da turista, visitatore più o meno consapevole, o chi della città sente parlare per i suoi tanti meriti. Un docufilm sul filo di una narrazione condotta dal Re della Piazza Martino Gianni, intervistato prima del suo ritorno come preparatore di Porta Sant’Andrea, che farà la storia della Giostra del Saracino, e di questo tempo storico particolare, con i suoi protagonisti, i vincitori e gli sconfitti, dedicato com’è al racconto del lato agonistico del torneo, del centro da colpire per fare la differenza, fuori e dentro la piazza, della sua materia più umana e allo stesso tempo sociale, delle interviste inedite, di uno sguardo filmico incaricato d’indagare il particolare, tralasciando deliberatamente la documentazione storica anche se non mancano preziosi materiali d’archivio.

Guarda il Trailer

Altre informazioni