"Il ritorno di Casanova", il nuovo film di Gabriele Salvatores

In apertura del Bif&st 2023

Tanti gli Alumni presenti nel film "Il ritorno di Casanova". Gabriele Salvatores alla regia, Fabrizio Bentivoglio e Angelo di Genio nel cast degli attori tutti diplomati alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.
Pubblicato il: 02/02/2023 Categoria: EVENTI · SEGNALAZIONI

Condividi

Salvatores

Torna con una nuova regia per il grande schermo Gabriele Salvatores. Il suo ultimo film, Il ritorno di Casanova, in anteprima assoluta, aprirà l'edizione 2023 del Bif&st (24 marzo - 1°aprile) il prossimo 25 marzo al Teatro Petruzzelli di Bari. In questa occasione, il Premio Oscar Salvatores riceverà dalle mani di un altro Premio Oscar, Volker Schlöndorff, il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence, mentre al mattino, sempre al Petruzzelli, incontrerà il pubblico al termine della proiezione di uno delle sue opere più apprezzate, Nirvana.

Liberamente tratto dal romanzo dello scrittore austriaco Arthur Schnitzler, scritto da Umberto Contarello, Sara Mosetti e lo stesso Salvatores, Il ritorno di Casanova racconta la storia di un affermato regista italiano che, restio ad accettare lo scorrere del tempo, decide di realizzare una pellicola sul personaggio di Casanova. Durante le riprese si accorgerà che lo legano al suo protagonista molte similitudini, più di quanto potesse immaginare.

Nel cast Fabrizio Bentivoglio, Tony Servillo e Angelo di Genio, Natalino Balasso, Alessandro Besentini, Bianca Panconi.

Il film è prodotto da Indiana Production con Rai Cinema, Ba.Be Productions ed Edi Effetti Digitali Italiani, in collaborazione con 3Marys Entertainment, in associazione con BPER ai sensi delle norme del Tax Credit, con il contributo della Regione Veneto e della Veneto Film Commission.

Dopo l’anteprima al Bif&st, il film sarà in sala dal 30 marzo, distribuito da 01 Distribution.

Trama

Nel film si intrecciano due diversi fili narrativi: in uno l'anziano Casanova viene ospitato da un amico nella campagna veneta dove una degli ospiti è una proto-femminista di nome Marcolina che ha una relazione con un giovane soldato di nome Lorenzo. Per via di un debito di gioco, Marcolina trascorre una notte con Casanova divenendo causa di un duello tra lui e Lorenzo. La seconda storia coinvolge un importante regista italiano, anche lui sessantenne, mentre è impegnato nelle riprese de Il ritorno di Casanova si innamora e mette incinta una giovane donna che non ha niente a che vedere col mondo del cinema.

Profilo Testimonial Angelo di Genio