Il tuo nome è donna

Premio di produzione e residenza teatrale

Il bando è rivolto a compagnie, gruppi ed artisti under 35 che operano nell’ambito del teatro, del teatro-danza e delle arti performative. Obiettivo è quello di sostenere progetti artistici che, in maniera libera e personale, si sviluppino intorno a storie (reali o immaginarie, biografiche o autobiografiche) legate a sfide nei confronti di pregiudizi, ingiustizie o disuguaglianze sociali.
Pubblicato il: 13/09/2022 Categoria: BANDI

Iltuonomeèdonna

Al gruppo artistico selezionato verrà offerto un periodo di ricerca e studio, dal 10 al 16 ottobre 2022 presso la città di Messina, con messa a disposizione di una sala prove (Spazio B), alloggio, vitto, premio di produzione pari ad euro 1.000 lordi e la possibilità di una messa in scena aperta al pubblico, a conclusione della residenza, presso il “Teatro 3 Mestieri” di Messina.

Saranno inoltre previsti due incontri con “professionisti dell’aiuto” del territorio messinese (assistenti sociali, mediatori culturali, educatori) per realizzare un’attività formativa narrative-based incentrata sullo scambio di punti di vista e di esperienze con gli operatori di: C.I.R.S. Messina (Centro Italiano Integrazione sociale), Posto Occupato, Ufficio della Consigliera di Parità e del “Comitato per Pari Opportunità e Benessere” della città metropolitana di Messina.

Il progetto si sviluppa in linea con l’attività portata avanti in questi anni dal regista e attore Angelo Campolo in team con la compagnia DAF_project. Un percorso incentrato sul teatro come strumento di formazione, analisi e racconto dell’attività svolte in ambito sociale.

Info e modalità di partecipazione

1. Il bando è rivolto a compagnie e gruppi il cui numero massimo di componenti per ciascuna formazione è di 5 elementi.

2. Il progetto presentato non deve essere necessariamente inedito, ma può essere già stato rappresentato in precedenti occasioni in forma completa o di studio.

3. Ai fini della candidatura è necessario inviare, entro il 25 settembre ad info@associazionedaf.it una mail con oggetto: “Residenza” corredata dai seguenti materiali:

. Titolo e descrizione del progetto (max 2 cartelle).
. Foto (max 2) ed eventuali link video a prova o spettacolo completo;
. CV o biografia sintetica della compagnia o dell’artista (allegando eventuali link video a precedenti lavori);

4. I risultati della selezione verranno comunicati entro il 29 settembre 2022
sul sito e sui canali social di Daf_Project. Al gruppo artistico selezionato verrà inviata contestualmente una richiesta di stipula del contratto per la partecipazione alla residenza.

5. Saranno inoltre previsti, a carico di Daf_Project:

. Affiancamento e tutoraggio alla progettualità e alla ricerca creativa della proposta selezionata.
. Attività di comunicazione e di promozione degli eventi sulle piattaforme di Daf_project e dei partner di progetto e la promozione e la divulgazione della proposta creativa sviluppata in residenza.

6. Il soggetto vincitore si impegna a:

. Mettere in scena in una prova aperta al pubblico il lavoro prodotto durante la residenza.
. Dialogare col territorio presentando il proprio percorso artistico attraverso una visione condivisa del work in progress.
. Aver cura degli spazi assegnati, delle condizioni e degli orari d’accesso concordati con l’organizzazione.

7. L’invio della domanda comporta automaticamente l’accettazione del presente Bando in ogni sua parte.

8. I candidati esprimono il proprio consenso all’utilizzo dei materiali ricevuti dai soggetti promotori ai soli fini del presente Bando.

www.dafteatro.com – info@associaizonedaf.it