Incarico per sintesi e comunicazione multistrato

Museo storico della fisica Enrico Fermi

Selezione di un professionista a cui affidare n.1 incarico di sintesi e comunicazione multistrato nell’ambito del progetto regionale VEROSH - CUP F84E19001250003 presso il CREF, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016.
Pubblicato il: 21/09/2020 Categoria: OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Condividi

Libro

Informazioni

Le principali attività che dovranno essere espletate dall'affidatario dell'incarico riguardano la progettazione dello storyboard e storytelling per un’innovativa esperienza di realtà virtuale per la valorizzazione della Storia dell’edificio di Via Panisperna a Roma, sede dello storico Istituto di Fisica in cui Enrico Fermi condusse i suoi fondamentali esperimenti sulla radioattività indotta dai neutroni. Una ricostruzione storica resa possibile dalla presenza di vasto materiale archivistico raccolto dai ricercatori che collaborano con il CREF. Tali ambienti costituiranno inoltre un teatro virtuale e interattivo nel quale osservare ed interagire con gli eventi ed i grandi personaggi che si sono susseguiti nel corso degli anni. I temi di approfondimento da proporre tramite questa interazione sono parte integrante del patrimonio culturale e scientifico lasciato dagli scienziati che vissero e lavorarono in questi luoghi. L’esperienza d’incontro con personaggi virtuali (Avatar) avverrà sia tramite il racconto in prima persona dei protagonisti stessi, sia tramite il vissuto da parte del visitatore degli speciali eventi che costituiscono il nucleo della grande storia dell’Istituto.
Dal punto di vista operativo, il sistema basato su realtà virtuale prevede un insieme di grandi schermi, videowalls per la visualizzazione dei contenuti anche per gruppi numerosi e di una consolle, area di interazione con l’ambiente virtuale per l’esplorazione da parte dei visitatori. L’esperienza virtuale per i visitatori del museo fermiano sarà trasversale e fruibile a diversi livelli, da diverse classi di visitatori: sarà infatti presente una forte componente ludica abbinata ad una attenta ricerca storiografica per la realizzazione di contenuti veritieri, messi in scena tramite sistemi innovativi di virtual reality. Potrà quindi essere apprezzata da visitatori di ogni età e cultura.

Durata contrattuale di n. 3 (tre) mesi dalla data della sottoscrizione del contratto. Importo massimo onnicomprensivo e forfettario di € 12.000,00 (dodici,00) + IVA ed oneri ove previsti dalla legge.

Avviso esplorativo prot. n. 991 del 14.09.2020 (download)
Allegato 1 – Modulo Domanda di partecipazione (download)