"Io sono foglia" vince al Premio Andersen 2021
Premiato il libro per bambini scritto da Angelo Mozzillo, diplomato presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Io sono foglia, scritto da Angelo Mozzillo, diplomato alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, e foto-illustrato da Marianna Balducci, (Bacchilega Junior,l 2020), si è aggiudicato il primo premio alla 40esima edizione del Premio Andersen - Il mondo dell’infanzia – per la categoria Miglior libro per la fascia d'età 0-6 anni.Condividi
Io sono foglia
"Io sono foglia (Bacchilega) di Angelo Mozzillo e Marianna Balducci, (...) opera preziosa di due autori italiani, invita il lettore a riflettere, con non comune delicatezza, sugli stati d’animo, spesso confusi e contrastanti che i piccoli attraversano. Lo fa coniugando trepida grazia e lieve ironia (...)."
Ogni giorno siamo in molti modi diversi: siamo luce e ombra, solleone e acquazzone, felici e tristi. Siamo foglie che volteggiano e giocano, cadono e si rialzano. In questa girandola emotiva tutti abbiamo però bisogno di un ramo, di un posto, cioè, in cui essere accolti e amati. Un progetto nato da una idea visiva di Marianna Balducci (il celebre “Il ballo delle foglie” che ha vinto diversi premi) e tradotto in rima da Angelo Mozzillo.
Il sito del premio
Angelo Mozzillo
Angelo Mozzillo nasce a Napoli e vive a Milano.
Scrive storie che finiscono all’interno di libri per bambini, installazioni multimediali, raccolte di racconti, riviste online. Ha curato la sceneggiatura del cortometraggio Caro Gioachino, diretto da Stefano Gargiulo e presentato alle Giornate degli Autori di Venezia 2018.
Tra i suoi ultimi libri per bambini: Il gallo che aveva un barattolo in testa (Pane e Sale, 2021), Io sono foglia (Bacchilega Junior, 2020), Giacomino Già che sei in piedi (Biancoenero, 2020), L'invasore (Matamua, 2020).