La Civica Scuola di Cinema Luchino visconti e Cinemadamare

Partecipa al il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo

Invia la tua candidatura entro non oltre il 31 maggio 2021
Pubblicato il: 07/04/2021 Categoria: BANDI

Foto cinemadamare

Prende il via una nuova collaborazione per la Civica Scuola di Cinema, quella con Cinemadamare, non solo il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker, ma anche un campus di cinema itinerante internazionale e un centro di produzione rivolto a filmmaker, studenti e professionisti del settore. Un accordo che arriva proprio nell’anno in cui Cinemadamare approda nella città di Milano (quartiere Corvetto) per due settimane estive, grazie al sostegno della Fondazione Cariplo (programma La cittàintorno di rigenerazione urbana).

Grazie alla partecipazione assolutamente gratuita all’Evento, decine e decine di filmmaker italiani e stranieri che costituiscono la Carovana di Cinemadamare, provenienti dalle migliori scuole e dai più prestigiosi corsi di cinema e dell’audiovisivo di tutto il mondo, trasformeranno questa parte di Milano in un immenso ‘set a cielo aperto’, sul quale gireranno i loro cortometraggi che racconteranno le tante storie, la tante risorse e le tante peculiarità di questo luogo, in fase di rilancio.

I giovani cineasti opereranno fianco a fianco durante ogni fase della produzione di un film, dall’ideazione degli script al location scouting, alle riprese e montaggio. Il tour si svolge nei mesi estivi (giugno - settembre) e attraversa tutta l’Italia, da Roma a Venezia in coincidenza con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

L’obiettivo della partnership tra la Civica Scuola di Cinema e Cinemadamare è proprio quello di unire le competenze, creare momenti di scambio e di confronto e ampliare le occasioni di apprendimento per chi aderisce all’iniziativa.

Partecipazione

Il progetto si rivolge ai diplomati e gli studenti in corso della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

Tre diplomati o studenti in corso di qualsiasi corso potranno prendere parte alle numerose attività della Diciannovesima edizione di Cinemadamare/Travelling Campus e ad un programma qualificato di formazione che prevede ogni giorno workshop e masterclass, promuovendo il talento e la creatività.

Il periodo di partecipazione è compreso tra il 14 giugno 2021 e il 19 settembre 2021, il periodo in cui si svolge il tour. E’ richiesta un’adesione di almeno tre settimane con l’indicazione delle date al momento dell’iscrizione.

Per partecipare è necessario compilare l’Entry Form sul sito www.cinemadamare.com entro e non oltre il 31 maggio 2021 e comunicare il proprio nominativo alla Scuola all’indirizzo: bandicinema@fondazionemilano.eu.

Opportunità

Il Campus Cinemadamare è per il diciannovesimo anno consecutivo un punto d’incontro tra filmmaker provenienti da tutto il mondo.

Gli studenti/diplomati avranno diritto a:

• un pacchetto di ospitalità gratuita che prevede alloggio in scuole adibite a ostelli, e viaggi gratuiti in pullman, da una tappa all’altra
  • l’inserimento diretto e senza selezione preliminare di 2/3 film (max durata 25 minuti) nella Main Competition
  • la possibilità di realizzare, nel corso della kermesse, dei film basati su sceneggiature preparate durante il percorso di studi
  • il rilascio di certificazione utile ad ottenere crediti formativi

L’iniziativa è vincolata al rispetto delle norme anti Covid.
Si segnala che le date di svolgimento della manifestazione potrebbero subire dei cambiamenti che verranno comunicati sul sito di www.cinemadamare.com.