“La disciplina di Penelope”: la prima fiction sonora di Gianrico Carofiglio con le voci degli Alumni di Fondazione Milano

Gli Alumni di FM danno la voce ai protagonisti di questo moderno radiodramma

Valentina Mandruzzato è Penelope, Giuseppe Palasciano è Di Pietra, Roberta De Stefano è Ilaria. Tutti diplomati alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.
Pubblicato il: 31/03/2022 Categoria: SEGNALAZIONI

Condividi

Disciplinapenelope

La Storia

Penelope Spada è stata un magistrato che non si piegava, che voleva la verità ad ogni costo. Poi qualcosa si è rotto ed è dovuta uscire dalla magistratura per un motivo che ancora non conosciamo. Ciò che sappiamo, però, è che adesso la sua vita è molto più complicata perché si è dovuta inventare una nuova professione, una nuova identità e… non sa neanche lei se è la cosa giusta. Un bar come ufficio, uno sbirro come confidente e un giornalista che le porta un caso di giustizia mancata innescano questo primo… “caso”. Sì, perché da fuori Penelope potrebbe essere scambiata per una detective privata, ma lei è la prima a non dare peso alle categorie. Mario Rossi, il primo cliente, sostiene di non aver ucciso la propria moglie. Il processo si è concluso per insufficienza di prove, ma lui vuole che venga fatta giustizia. Vuole essere scagionato. Penelope si lascia convincere dall’amico giornalista e poi si appassiona al caso. Scoprirà un caleidoscopio di mancate certezze e rivelazioni impreviste e imprevedibili.

Come sempre Gianrico Carofiglio scandaglia i fondali dell’animo umano lasciandoci senza parole, spinti alle infinite domande di chi cerca la verità incerta tra legge e giustizia.

Gli attori dietro le voci

PENELOPE è Valentina Mandruzzato

ACCIANI è Massimiliano Speziani

ZANARDI è Giovanni Franzoni

MARIO ROSSI è Paolo Agrati

DI PIETRA è Giuseppe Palasciano

DIEGO è Dario Sansalone

ILARIA è Roberta De Stefano

AURORA è Anahì Traversi

SOFIA è Giada Agostoni

LA SIGNORA BOZZINI è Francesca Milano

IL PASSANTE davanti al Palazzo di Giustizia è GIANRICO CAROFIGLIO

Ascolta la fiction sonora su Rai Play Sound