La storia di Alice Buratto

Chi sono i nostri diplomati? Cosa fanno oggi?

Alice ha frequentato il corso di laurea magistrale in Traduzione specializzandosi in Traduzione audiovisiva. Oggi lavora come traduttrice di videogiochi, un settore sempre in crescita. La Civica Altiero Spinelli è stata per lei ‘un’oasi felice’ dove ha scoperto la passione e il rigore necessari ad un bravo traduttore. Agli studenti consiglia di “vivere appieno l’esperienza di studio”, insomma di “immergersi completamente nel mondo della Civica”.
Pubblicato il: 18/02/2022 Categoria: ALUMNI STORIES

Condividi

Buratto foto 2

Quale corso o corsi hai frequentato alla Civica Altiero Spinelli?

Ho frequentato la laurea magistrale in Traduzione (EN/DE) e al secondo anno mi sono specializzata in Traduzione audiovisiva.

Perché hai scelto la Civica Altiero Spinelli?

Mi piaceva tradurre, e ho cominciato a interessarmi alla Scuola Civica grazie alla sua buona reputazione. La struttura del piano di studi mi era sembrata molto adatta a me, inoltre mi piaceva l’idea delle classi piccole e il fatto che fosse un corso professionalizzante.

Quale è il tuo lavoro oggi?

Oggi lavoro come traduttrice di videogiochi presso Wabbit Translations, un team di traduttori italiani.

In che modo la Civica Altiero Spinelli ti ha aiutato a trovare il tuo ruolo professionale?

La magistrale alla Scuola Civica mi ha formato come persona e come professionista. Con i professori e con i compagni si creano rapporti speciali e si impara a lavorare insieme; i docenti mi hanno trasmesso la passione e il rigore necessari per questo lavoro e i compagni sono diventati amici, mi hanno sostenuta nelle difficoltà e spero di aver fatto lo stesso con loro.

La mia prima esperienza di stage si è svolta in un’agenzia di traduzione grazie alla professoressa Di Cataldo. Dopo la laurea attraverso la Civica Altiero Spinelli ho trovato lavoro presso Wabbit: i miei attuali colleghi avevano chiesto i curriculum dei diplomati alla segreteria della scuola e dopo avermi giudicata idonea per un colloquio, mi hanno contattata.

Raccontaci la tua ultima esperienza professionale

Lavoro in Wabbit da quattro anni e mi occupo di traduzione, revisione ed editing di videogiochi, giochi da tavolo e testi di marketing. Grazie al team ho potuto crescere come professionista, imparando anche il ruolo di project manager e specializzandomi nel marketing, per seguire al meglio le attività promozionali dell’azienda.

Com’è cambiato il tuo lavoro con il Covid-19?

A causa delle varie quarantene, i videogiochi hanno acquisito nuova importanza durante la pandemia, perciò il settore non ha subito forti cali.

Personalmente, il mio modo di lavorare è cambiato molto, dal lavoro in ufficio, ho cominciato a lavorare full time da casa. Nei periodi più duri delle restrizioni ho deciso di impiegare il tempo per formarmi e nel 2021 mi sono iscritta a un Master in Social Media Marketing della durata di un anno all’Università IULM.

Come ormai si sa, il lavoro da casa ha i suoi pro e i suoi contro: da un lato mi ha permesso di fare il Master, dall’altro passare moltissime ore al computer è stato molto pesante.

Che consiglio vuoi dare agli studenti di oggi della Civica Altiero Spinelli?

Per me la Scuola Civica è stata un’oasi felice dove ho imparato grandi cose e spero lo possa essere anche per gli studenti di oggi. In ogni caso, consiglierei loro di vivere appieno questa esperienza e di ascoltarsi sempre per capire se la traduzione può essere la strada adatta a loro.

Infine, consiglierei di sfruttare la vicinanza con i professori per conoscere il più possibile il mondo del lavoro: comprendere quali sono gli strumenti più utilizzati, come si calcolano le tariffe, come ci si presenta sul mercato, quali sono le differenze tra lavorare in-house e da freelance, ecc.

Chi è Alice?

Sono nata e cresciuta nell’hinterland milanese e da due anni vivo a Ferrara, dove lavoro come traduttrice di videogiochi.

Non credo che ci sia niente di più divertente della traduzione dei videogiochi. Mi piace imparare e mettermi alla prova così, per non annoiarmi, da un paio di anni, mi occupo anche di scrittura di articoli e di copy per i nostri i social.

Nel tempo libero adoro leggere romanzi e saggi, vado a lezione di danza e cerco di decifrare le necessità delle piante d’appartamento. In questi anni ho anche assorbito con gioia le abitudini ferraresi: spostarsi in bici e gustare la zucca in tutti i modi possibili.

Mi trovate su LinkedIn, il sito di Wabbit invece è a questo indirizzo: https://www.wabbit-translations.com/.