La storia di Anna Marino

Chi sono i nostri diplomati? Cosa fanno oggi?

Anna Marino laureata in Mediazione linguistica e oggi assistente professore all'Università di Maastricht. Le esperienze di studio in Italia e all’estero e il suo talento le hanno aperto strade e occasioni nuove e prima impensabili.
Pubblicato il: 06/07/2021 Categoria: ALUMNI STORIES

Condividi

1 anna marino

Quale corso o corsi hai frequentato alla Civica Altiero Spinelli?

Ho frequentato il corso di laurea triennale in Mediazione linguistica. Ho deciso di specializzarmi in Inglese e Nederlandese, per la mia passione per le lingue germaniche. Ho anche studiato Tedesco come terza lingua durante il mio percorso alla Civica Scuola Altiero Spinelli.

Perché hai scelto la Civica Altiero Spinelli?

Ho scelto questo Istituto per la mia passione per le lingue e la linguistica. Sono estremamente grata dell'esperienza avuta durante il mio corso di studi. Ho avuto l'opportunità non solo di studiare le lingue e fare esperienza di traduzione scritta, simultanea e consecutiva, ma anche di imparare da insegnanti provenienti da tutta l'Europa e dal mondo. Ho avuto due esperienze formative fuori dall'Italia: una nei Paesi Bassi e una in Belgio (un corso estivo di lingua neerlandese a Gand/Gent). Inoltre ho potuto conoscere diversi studenti Erasmus in visita a Milano. Un'incredibile esperienza interdisciplinare e internazionale.

Quale è il tuo lavoro oggi?

Lavoro presso l'Università di Maastricht, Paesi Bassi, come Teaching Assistant dopo essermi laureata in European Studies al dipartimento di Scienze sociali e politiche FASoS. Mi piacerebbe intraprendere il percorso di dottorato, facendo application per un PhD nel futuro prossimo.

In che modo la Civica Altiero Spinelli ti ha aiutato a trovare il tuo ruolo professionale?

Il corso di laurea triennale in Mediazione linguistica mi ha aiutata a trovare il mio attuale lavoro - durante la mia laurea triennale ho studiato per un semestre nei Paesi Bassi e ci sono poi tornata per il mio Master. Ho infatti studiato 7 mesi all'Università di Leiden attraverso il programma Erasmus+. E' stata un'esperienza estremamente formativa che mi ha guidato nel decidere la strada da prendere nel futuro prossimo, una volta laureata alla Civica Altiero Spinelli.

Raccontaci la tua ultima esperienza professionale

In università insegno, l'esperienza e' gratificante e formativa - oltre che un trampolino di lancio per future possibilità nell'ambiente accademico. WE CHALLENGE e' un progetto personale, creato da me e altre 3 ragazze colleghe di Master - attraverso il nostro blog raccontiamo i più pressanti problemi del nostro tempo, cercando di sfatare stereotipi e generalizzazioni e offrendo uno sguardo analitico sul mondo. Unleash Today e' un progetto fortemente incentrato nel dare supporto a giovani (e non) donne in carriera che si trovano in difficolta' a causa della forte diseguaglianza di genere presente tutt'ora nel mondo. Il progetto mira a sottolineare l'infinito potenziale di ognuno di noi, ma vuole in specifico aiutare donne dato che, come e' provato da diversi studi, per avere lo stesso successo degli uomini devo in media lavorare almeno il doppio. Unleash Today vuole comunicare alle giovani donne del mondo che non sono sole e non lo saranno mai, nonostante le difficolta' e le ingiustizie di una società dove tuttora sono considerate inferiori agli uomini. Unleash Today e' un progetto, ma anche un libro, che uscirà il 30 marzo 2021. Non vediamo l'ora.

Com’è cambiato il tuo lavoro con il Covid-19?

Mi sono laureata durante la pandemia, di conseguenza la mia esperienza professionale si limita a questo periodo. Come Teaching Assistant ora lavoriamo solamente tramite Zoom e così è sicuramente più faticoso rispetto che di persona, ma comunque appassionante.

Che consiglio vuoi dare agli studenti di oggi della Civica Altiero Spinelli?

Consiglierei ai giovani studenti di lasciare tutte le opzioni aperte, osare e avere fiducia nel proprio infinito potenziale: non limitarsi e sperimentare. Il futuro è imprevedibile e non è detto che tutto andrà come si è programmato. Gli studenti della Civica Altiero Spinelli tendono ad indirizzarsi verso un percorso da interprete e traduttore o comunque legato strettamente alle lingue - questo è quello che ho sempre immaginato avrei fatto - mentre in realtà ad oggi mi sono specializzata in scienze politiche e più in dettaglio in affari europei, cambiando il percorso che avevo intrapreso all'inizio.