La storia di Beatrice Moscone

Chi sono i nostri diplomati? Cosa fanno oggi?

Beatrice, dopo la laurea triennale in Mediazione linguistica, ha deciso di applicare le sue conoscenze linguistiche in ambito manageriale e oggi è consulente aziendale in PwC. La formazione linguistica che ha ricevuto studiando alla Civica le ha permesso di sognare in grande e avere una visione più ampia di quello che sarebbe stato il suo futuro.
Pubblicato il: 23/02/2022 Categoria: ALUMNI STORIES

Condividi

BEATRICE MOSCONE

Quale corso o corsi hai frequentato alla Civica Altiero Spinelli?

Alla Civica ho frequentato il corso di laurea triennale in Mediazione linguistica.

Perché hai scelto la Civica Altiero Spinelli?

Ho sempre sognato di fare la carriera diplomatica e, per quanto riguarda la formazione linguistica, la Civica rappresentava la scelta migliore e ora posso confermarlo.

Quale è il tuo lavoro oggi?

Attualmente sono consulente aziendale in PwC. Dopo la Civica ho deciso di applicare le mie conoscenze linguistiche in ambito manageriale iscrivendomi alla facoltà di International Management per la laurea magistrale. Ora ho la possibilità di fare la differenza comunicando con clienti esteri senza difficoltà, un grande plus lavorando dall’Italia.

In che modo la Civica Altiero Spinelli ti ha aiutato a trovare il tuo ruolo professionale?

La formazione linguistica che ho ricevuto studiando alla Civica mi ha permesso di sognare in grande e avere una visione più ampia di quello che sarebbe stato il mio futuro. Avevo la possibilità sia di proseguire il percorso da interprete o traduttrice, sia di applicare le lingue straniere (nel mio caso inglese e tedesco) a qualsiasi contesto aziendale. Io ho scelto la seconda strada.

Raccontaci la tua ultima esperienza professionale

Lavoro nel team Customer Transformation, in particolare nella divisione Marketing, e aiuto le aziende a raggiungere i loro obiettivi. Nello specifico effettuo analisi di mercato, di prodotto e di consumatori al fine di elaborare strategie di marketing mirate che possano massimizzare le vendite.

Com’è cambiato il tuo lavoro con il Covid-19?

Con il Covid noi consulenti abbiamo scoperto che (ahimè) il lavoro agile è del tutto fattibile. Il mio lavoro non ha quindi subito mutamenti, tuttavia ho sofferto l’isolamento e il distacco da colleghi e clienti, a parer mio fondamentale per ogni lavoro, soprattutto il nostro.

Che consiglio vuoi dare agli studenti di oggi della Civica Altiero Spinelli?

Sognate in grande! E per gli studenti di Mediazione linguistica: Non lasciatevi scoraggiare da una consecutiva andata male! Quando uscirete dalla scuola tutto vi sembrerà più facile.

Chi è Beatrice?

Sono Beatrice Moscone e questo è solo l’inizio della mia storia. Interprete mancata, consulente per caso, orgogliosa femminista e sognatrice di natura. Ho 27 anni e sto ancora cercando la mia strada, ma di una cosa sono certa: le lingue non mi abbandoneranno mai!