La storia di Debora Martuccio

Chi sono i nostri diplomati? Cosa fanno oggi?

Debora Martuccio si è laureata in Mediazione linguistica per le lingue inglese, spagnolo e francese. Oggi è Content Specialist in Witailer, una delle prime startup innovative digitali focalizzate su Amazon e Marketplace a livello europeo. Ama comunicare attraverso immagini e parole, tenendo presente le diverse lingue e culture di riferimento
Pubblicato il: 12/06/2023 Categoria: ALUMNI STORIES

Condividi

1 debora martuccio

Quale corso o corsi hai frequentato alla Civica Altiero Spinelli?

Ho frequentato la triennale in Mediazione linguistica, specializzandomi in particolare nelle lingue inglese, spagnolo e francese.

Perché hai scelto la Civica Altiero Spinelli?

Ho scelto la Civica Altiero Spinelli perché da sempre amo le lingue straniere e sono molto affascinata dalle culture "altre". Il corso di Mediazione linguistica mi permetteva di acquisire competenze pratiche e concrete, immediatamente applicabili nel mondo reale e lavorativo. Rispetto ad altri corsi universitari, il percorso formativo in Civica mi è sembrato fin da subito molto incentrato sulla pratica, permettendo di avvicinarmi concretamente alla traduzione e all'interpretariato professionali. Questo anche grazie ai docenti, che non sono meri insegnanti, ma anche traduttori e interpreti professionisti.

Quale è il tuo lavoro oggi?

Oggi sono Content Specialist in Witailer, una delle prime startup innovative digitali focalizzate su Amazon e Marketplace a livello europeo.

In che modo la Civica Altiero Spinelli ti ha aiutato a trovare il tuo ruolo professionale?

Nel mio lavoro la comunicazione è centrale, è il pilastro portante di ogni mia attività quotidiana. Grazie alle competenze linguistiche acquisite nei miei anni di studio presso la Civica Altiero Spinelli, oggi sono in grado di comunicare e creare contenuti branded, per grandi marchi, non solo in lingua italiana, ma anche in lingua inglese, spagnola e francese.

Raccontaci la tua ultima esperienza professionale

In Witailer ottimizzo e monitoro la presenza online dei brand (in particolare su Amazon e su altri marketplace) per aumentare conversione, visibilità e customer loyalty. Creo infatti pagine prodotto ottimizzate in ottica SEO per aumentare la visibilità organica dei brand. Creo inoltre, con il team grafico, contenuti visivi dedicati per migliorare l'esperienza del consumatore e aumentare il tasso di conversione. Sviluppo infine lo Store dei brand, per valorizzare il catalogo e aumentare le vendite.

Com’è cambiato il tuo lavoro con il Covid?

Con il Covid il mio lavoro è diventato ancora più smart e digitale: l'introduzione del lavoro agile, il focus sugli obiettivi e sulla performance, l'introduzione di nuove piattaforme e mezzi informatici per rendere le attività sempre più svincolate da luoghi e orari e per rendere le competenze di ogni professionista il vero cuore pulsante delle aziende... Posso sinceramente dire che il Covid ha dato una spinta in più verso l'innovazione, per superare vecchi e statici schemi e modalità, per uscire dalla propria zona di comfort ed essere sempre versatili, aperti al cambiamento, alle novità, a idee fresche... E a mio parere è questo che serve oggi: competenze, innovazione e dinamicità.

Che consiglio vuoi dare agli studenti di oggi della Civica Altiero Spinelli?

Prendete le vostre competenze linguistiche e affiancatele a una specializzazione in un determinato settore professionale (es: marketing, settore economico-finanziario, ambito medico-scientifico, IT...). Avrete un grandissimo valore aggiunto e aumenteranno le vostre probabilità di successo in ambito lavorativo.

Chi è Debora?

Laureata in Mediazione linguistica per le lingue inglese, spagnolo e francese, amo comunicare attraverso immagini e parole, tenendo presente le diverse lingue e culture di riferimento.

Oggi sono Content Specialist in Witailer, azienda leader in Italia per la crescita dei Brand su Amazon e altri marketplace.

Amo viaggiare; ho seguito corsi di spagnolo e inglese all'estero, alloggiando presso host families e ho partecipato a un partenariato con il Museo del Louvre. Durante il percorso universitario ho aderito al Programma Erasmus+, acquisendo e affinando le mie competenze in traduzione scritta, le tecniche di memoria, consecutiva e traduzione a vista per l'interpretazione.

Sono anche un'appassionata di fotografia, che mi ha permesso di sviluppare sensibilità per la comunicazione visiva.