La storia di Francesca Mutti

Chi sono i nostri diplomati? Cosa fanno oggi?

Francesca ha frequentato il corso di laurea triennale in Mediazione linguistica e oggi ricopre il ruolo di Project Manager per un’azienda che offre servizi di traduzione e comunicazione a Monaco di Baviera. Qui ogni giorno viene a contatto con le lingue che conosce e lingue nuove, la sua passione. Agli studenti di oggi dice “Il vostro successo sarà la somma di tutti i momenti in cui vi sembrerà di aver fallito e invece non avrete fatto altro che imparare per migliorarvi”.
Pubblicato il: 18/02/2022 Categoria: ALUMNI STORIES

Condividi

FRANCESCA MUTTI

Quale corso o corsi hai frequentato alla Civica Altiero Spinelli?

Ho frequentato il corso di laurea triennale in Mediazione linguistica. Le lingue in cui mi sono specializzata sono il tedesco e l’inglese. Al liceo ho studiato anche il francese che ho deciso di portare avanti alla Civica frequentando un corso di francese terza lingua.

Perché hai scelto Civica Altiero Spinelli?

Sin dal giorno dell’open day ho avuto la sensazione di trovarmi in un ateneo che offrisse un’ottima preparazione linguistica, così come competenze, sia pratiche che teoriche, nell’ambito della mediazione culturale. Mi ha convinta, inoltre, la professionalità dei docenti e il fatto che le classi non fossero eccessivamente numerose.

Quale è il tuo lavoro oggi?

Da circa un anno lavoro come Project Manager per un’azienda che offre servizi di traduzione e comunicazione a Monaco di Baviera. I miei compiti spaziano dalla gestione dei singoli progetti in termini di budget e tempistiche, alla comunicazione diretta con traduttori e clienti. Ogni giorno mi trovo ad affrontare interessanti tematiche e quesiti linguistici, oltre ad avere la possibilità di imparare molto sui cosiddetti Cat Tools.

In che modo la Civica Altiero Spinelli ti ha aiutato a trovare il tuo ruolo professionale?

La Civica Altiero Spinelli mi ha innanzitutto fornito gli strumenti necessari per capire che la mia carriera professionale sarebbe proseguita nell’ambito delle lingue straniere. La Scuola ha saputo darmi un'ottima preparazione grazie alla quale ho avuto accesso al corso di specializzazione in Interpretariato e Traduzione giuridici a Monaco di Baviera. Quello che però devo più di tutto alla Civica sono l’apertura mentale e lo spirito di adattamento e comprensione nei confronti di culture e tradizioni diverse dalla nostra. In ultimo, credo che la Civica Altiero Spinelli permetta di sviluppare un approccio allo studio delle lingue estremamente critico che nella vita professionale mi è tornato spesso utile.

Raccontaci la tua ultima esperienza professionale

Al momento sto seguendo un grande progetto per un noto gruppo automobilistico tedesco. Il progetto consiste nella traduzione e sonorizzazione in più di 30 lingue di materiale per la formazione digitale dei dipendenti della suddetta casa automobilistica. I testi che traduciamo sono sia di natura tecnica, che improntati sul marketing/after sales.

Com’è cambiato il tu lavoro con il Covid-19?

Ho iniziato a lavorare proprio nel pieno della pandemia, quindi ho dovuto sin da subito adattarmi alle nuove modalità imposte dalla situazione. Devo ammettere che apprezzo molto la possibilità di poter lavorare da remoto come e quando voglio. Questo mi permette infatti di organizzare la mia giornata in modo più flessibile e variegato. Volendo, posso anche lavorare in ufficio, il che accade spesso e volentieri, soprattutto quando so che ci saranno anche le mie colleghe. Mi ritengo infatti una persona molto socievole e dall’interazione diretta con gli altri traggo sempre tanto beneficio.

Che consiglio vuoi dare agli studenti di oggi della Civica Altiero Spinelli?

Il mio consiglio agli studenti della Civica Altiero Spinelli è: sfruttate al meglio tutte le offerte di apprendimento che propone la Scuola anche se pensate che al momento non abbiano alcun fine pratico per voi. Tutto torna utile e saprà aiutarvi nelle situazioni più inaspettate. Abbiate sempre fiducia in voi stessi e nelle vostre potenzialità. Non lasciatevi abbattere da un voto o da una prestazione che vi sembrano mediocri, ma andate avanti a testa alta cercando di capire cosa potreste fare meglio la prossima volta. Il vostro successo sarà la somma di tutti i momenti in cui vi sembrerà di aver fallito e invece non avrete fatto altro che imparare per migliorarvi.

Chi è Francesca?

Mi chiamo Francesca e sono cresciuta a Meda, una cittadina in provincia di Monza e Brianza. Sin da piccola le lingue straniere sono la mia passione; passione che ho portato avanti durante gli anni del liceo e che mi ha guidata nella mia scelta di frequentare il corso in Mediazione linguistica presso la Civica Altiero Spinelli. Qui mi sono laureata nel 2018 per poi trasferirmi a Monaco di Baviera, dove ho proseguito i miei studi. Di questa città mi sono innamorata proprio durante il progetto Erasmus Plus offerto dalla Civica. A Monaco di Baviera mi sono specializzata in Traduzione e Interpretariato giuridici con la combinazione linguistica italiano/tedesco. A Monaco ho svolto diversi lavori sia di traduzione, che in altri settori come quello delle vendite estere. Uno dei progetti più interessanti a cui ho lavorato negli anni di studio è stata la stesura di una Style Guideaziendale in lingua inglese. Al momento lavoro come Project Manager e sono tutti i giorni a contatto con le lingue che ho studiato e con lingue nuove, che in futuro mi piacerebbe approfondire. Nel mio tempo libero amo viaggiare, leggere e stare in compagnia.