La storia di Gianmarco Ferronato
Chi sono i nostri diplomati? Cosa fanno oggi?
Gianmarco lavora come fonico e regista presso Radio24.Condividi
Leggi l'intervista a Gianmarco
Quale corso o corsi hai frequentato alla Civica Claudio Abbado?
Ho frequentato il corso di Tecnologia Audio.
Perché hai scelto la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado?
Ho scelto la Civica e il corso di Tecnologia audio in primis perché sono da sempre un grande amante della musica e un grande appassionato della tecnologia che ci cela dietro ad essa. Inoltre offriva esattamente il tipo di corso che cercavo: ottime basi teoriche, esperienza sul campo e personale docente altamente qualificato, il tutto all'interno di una struttura decisamente efficiente.
Quale è il tuo lavoro oggi?
Oggi svolgo la professione di tecnico del suono/regista radiofonico presso Radio24.
In che modo la Civica Claudio Abbado ti ha aiutato a trovare il tuo ruolo professionale?
La Civica mi ha aiutato tantissimo grazie ad uno stage alla fine del ciclo di studi.
Raccontaci la tua ultima esperienza professionale
La mia ultima esperienza professionale coincide con la prima! Attualmente sono nove anni che svolgo il mio ruolo di fonico a Radio24.
Si tratta di un lavoro decisamente pieno di stimoli che porta a conoscere un sacco di persone interessanti e a sviluppare un' ottima capacità di lavoro in team con autori e conduttori.
Le mie mansioni sono svariate, tutte comunque legate al mondo del suono, e vanno dalla gestione del mixer durante la messa in onda e le registrazioni dei programmi, all'editing, al mixing, al sound design, al montaggio e alla restaurazione/riparazione di file audio a cui è necessario apportare migliorie e/o fare in modo che diventino intellegibili.
Com’è cambiato il tuo lavoro con il Covid-19?
Con il covid il mio lavoro non ha subito drastici cambiamenti, anche perchè una delle caratteristiche della radio è quella di non fermarsi mai! L'unica modifica che la pandemia ha apportato è stata quella di alternare la presenza fisica in radio al lavoro da casa (limitato ovviamente solo a una parte delle mansioni che normalmente si svolgono in ambito radiofonico, prevalentemente quelle di post-produzione).
Che consiglio vuoi dare agli studenti di oggi della Civica Claudio Abbado?
Di sfruttare al massimo il tempo passato alla Civica, sia in termini di apprendimento e di nozioni, che di valorizzazione delle relazioni con i compagni e i professori. Alla fine del loro percorso formativo avranno un bagaglio di conoscenze e competenze che saranno loro fondamentali nel mondo del lavoro.
Chi è Gianmarco?
Nato e cresciuto a Milano da mamma italiana e papà argentino, da sempre appassionato di musica e tecnologia.
Diplomato nel 2012 alla Civica Claudio Abbado, sempre nello stesso anno inizio a lavorare a Radio24 come fonico, lavoro che svolgo tuttora.
All’attività in radio unisco anche quella di freelance; In questa veste ho realizzato insieme a Maurizio Bongiovanni e Giorgio de Luca il podcast “Metodo Milano”, per conto dell’omonimo spazio espositivo milanese.
Nel tempo libero mi piace ricercare e sperimentare nuovi software audio, suonare la chitarra o ascoltare un po’ di musica.