La storia di Ilaria Maggi

Chi sono i nostri diplomati? Cosa fanno oggi?

Ilaria ha frequentato il corso di laurea triennale in Mediazione linguistica. Oggi vive in Germania dove sta concludendo il suo percorso di laurea magistrale e lavora per un progetto della non-profit Falling Walls Foundation di Berlino che mette in contatto ricercatori e innovatori di tutto il mondo. Agli studenti consiglia di approfittare delle proposte di tirocinio e di partecipare a tutte le esperienze laboratoriali così da mettere insieme “un individualissimo pacchetto di cultura e skills da portarvi nel mondo del lavoro (e non solo)”.
Pubblicato il: 22/02/2022 Categoria: ALUMNI STORIES

Condividi

Ilaria maggi

Quale corso o corsi hai frequentato alla Civica Altiero Spinelli?

Ho frequentato il corso di laurea triennale di Mediazione Linguistica dal 2015 al 2018, con la combinazione inglese e tedesco.

Perché hai scelto la Civica Altiero Spinelli?

Per me lo studio delle lingue moderne è una sfida, e ho sempre ambito a una carriera per cui il contatto con le culture straniere fosse centrale. Dopo il diploma di liceo linguistico, quindi, ho cercato una triennale che mi consentisse di mettere alla prova, consolidare e affinare il mio tedesco senza dover ricominciare dall’abc.

Quale è il tuo lavoro oggi?

Mentre concludo il mio corso di laurea magistrale, lavoro part time per un progetto della non-profit Falling Walls Foundation di Berlino. Organizziamo workshop, per lo più digitali, per guidare dottorandi che si stanno affacciando al mondo delle startup.

In che modo la Civica Altiero Spinelli ti ha aiutato a trovare il tuo ruolo professionale?

Dal 2018 a oggi ho avuto più occasioni di lavorare come interprete di fiera e come traduttrice. Sono state le mie primissime esperienze, di quelle che intimidiscono facilmente. Credo di averle affrontate con sicurezza e professionalità proprio grazie alla formazione della Scuola Civica.
Grazie alla Civica ho anche partecipato a due Erasmus, prima per studio, poi per un tirocinio post-laurea. Ho capito che cosa mi appassiona di più, come si lavora all’estero e quali differenze ci sono tra università e mondo del lavoro.

Raccontaci la tua ultima esperienza professionale

Da agosto 2021 curo la comunicazione con i partecipanti al programma Young Entrepreneurs in Science, promuovo gli eventi all’interno della community e ne modero la parte tecnica. Mi piace perché mettiamo in contatto ricercatori di tutto il mondo, e assistiamo a scambi di idee tra innovatori brillanti.

Com’è cambiato il tuo lavoro con il Covid-19?

Da aprile 2021 ho smesso di lavorare come interprete di fiera, ed è stato un peccato.
Per fortuna, da quando studio e vivo in Germania le occasioni di lavoro non sono mancate. Ho tradotto contenuti video e ho insegnato presso il mio ateneo. In più, ho trovato la mia posizione attuale proprio perché il progetto per cui lavoro ha adattato i corsi in formato digitale. Sono ambiti diversi da quello delle fiere, ma stimolanti. È bello poter lavorare in maniera flessibile, senza rinunciare allo studio e agli hobby.

Che consiglio vuoi dare agli studenti di oggi della Civica Altiero Spinelli?

La Scuola Civica è stata davvero un investimento, una miniera di occasioni.
Consiglio di non limitarvi a frequentare le lezioni e a svolgere i compiti, perché la formazione non si riduce a questo. Rispondete alle proposte di tirocinio, ai laboratori, agli incontri, partecipate a un Erasmus. Così metterete insieme un individualissimo pacchetto di cultura e skills da portarvi nel mondo del lavoro (e non solo).

Chi è Ilaria?

Sono cresciuta in provincia di Monza e della Brianza. Ora vivo a Potsdam, in Germania, dove sto concludendo il corso di laurea magistrale in Linguistik: Kommunikation, Variation, Mehrsprachigkeit (linguistica: comunicazione, variazione, multilinguismo). Descrivere le lingue moderne e le comunità di parlanti con metodi scientifici mi appassiona moltissimo, e mi piacerebbe continuare a fare ricerca in questo campo. Essendo molto curiosa, però, vorrei provare a fare di tutto e non mi precludo alcuna possibilità.

Pratico yoga, disegno e divoro podcast, soprattutto quelli su sostenibilità ambientale e sociale.