La storia di Linda Duijnhouwer-Tomaselli

Chi sono i nostri diplomati? Cosa fanno oggi?

Linda Duijnhouwer-Tomaselli si è laureata nel 2012 in Relazioni internazionali, dopo aver frequentato il corso triennale in Mediazione linguistica. Ora vive nei Paesi Bassi dove ricopre il ruolo di Sr. Marketing Manager in un'azienda biochimica riconosciuta a livello internazionale. Adora la sua bakfiets, gli zuurkool e i tompouces.
Pubblicato il: 06/07/2021 Categoria: ALUMNI STORIES

Condividi

Linda Duijnhouwer Tomaselli

Quale corso o corsi hai frequentato alla Civica Altiero Spinelli?

Dopo la laurea triennale in Mediazione linguistica ho frequentato la laurea magistrale in Relazioni internazionali, con le seguenti lingue: Inglese, Nederlandese e Spagnolo.

Perché hai scelto la Civica Altiero Spinelli?

Non solo per la mia passione per le lingue, ma anche per il fatto che si distingueva dagli altri Istituti per l’alto livello di preparazione nella conoscenza delle lingue straniere, per l’esperienza accademica e professionale dei docenti e per il metodo didattico che fa sì che le lezioni si svolgano in piccoli gruppi.

Quale è il tuo lavoro oggi?

In questo momento lavoro nei Paesi Bassi in un’azienda biochimica internazionale nel ruolo di Sr. Marketing Manager. Sono responsabile della strategia di marketing e comunicazione per l’Europa e l’Asia e di tutte quelle attività che hanno lo scopo di rafforzare il nostro brand e stimolare l’interesse nei nostri prodotti all’interno dei mercati chiave.

In che modo la Civica Altiero Spinelli ti ha aiutato a trovare il tuo ruolo professionale?

Il corso di laurea triennale in Mediazione linguistica mi ha aiutato molto a sviluppare un alto livello nelle diverse lingue (Nederlandese, Inglese e Spagnolo) e una buona comprensione della cultura di questi Paesi, mentre il corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali mi ha permesso di approfondire temi come il marketing, gli strumenti per una comunicazione efficace, diritto e economia. Tutti questi elementi si sono dimostrati essenziali per iniziare il mio percorso lavorativo.

Raccontaci la tua ultima esperienza professionale

Il livello di lingua acquisito (specialmente in Nederlandese) mi ha permesso di riuscire a comprendere e comunicare meglio nel mio secondo lavoro nei Paesi Bassi, quando ho lavorato come Online Marketeer in un’azienda esclusivamente olandese, dove, ovviamente, la lingua era necessaria per comunicare e svolgere l’attività. In questo ruolo mi sono concentrata in particolare sullo studio del comportamento dei clienti e degli utenti in rete e su come tradurre i risultati di queste ricerche in accattivanti campagne online per presentare i nostri prodotti, modellandoli e posizionandoli come soluzioni alle loro esigenze. Questa materia era completamente nuova per me e impararla leggendo, studiando e presentando in olandese è stata una sfida davvero molto divertente. L'azienda in cui lavoravo era anche una tradizionale azienda olandese (una volta di proprietà del governo) ed è stato ancora più interessante lavorare in questo ambiente perché mi ha offerto molte informazioni sulle dinamiche dell'economia olandese.

Com’è cambiato il tuo lavoro con il Covid-19?

Il mio lavoro essenzialmente non è cambiato. Il cambiamento essenziale è legato al fatto che ora la sede di lavoro è diventata la propria abitazione e di conseguenza la comunicazione online è diventata ancora più importante.

Che consiglio vuoi dare agli studenti di oggi della Civica Altiero Spinelli?

Il mio più grande consiglio è quello di cercare di fare più esperienze possibili all’estero, durante e dopo il corso, anche se non state pianificando di trasferirvi. Queste esperienze non solo vi aiuteranno a sviluppare le lingue, ma vi arricchiranno dandovi una migliore comprensione delle culture estere, della vostra cultura e del funzionamento delle dinamiche nel mondo del lavoro di altri Paesi. Tutto ciò vi darà anche la possibilità di creare una rete di contatti che vi potrebbe aiutare nella vostra carriera.