La storia di Lorenzo Baldasso

Chi sono i nostri diplomati? Cosa fanno oggi?

Lorenzo è un clarinettista e sassofonista membro di importanti formazioni jazzistiche come "Chicago Stompers", "David Hermlin Trio" e "Hot Gravel Eskimos". Inoltre è docente di Clarinetto Jazz per i Corsi Propedeutici di Jazz al Conservatorio "Giovan Battista Martini" di Bologna.
Pubblicato il: 25/11/2021 Categoria: ALUMNI STORIES

Lorenzo Baldasso Konzerthaus Berlin 00000003

Quale corso o corsi hai frequentato alla Civica Claudio Abbado?

Ho frequentato il corso di Clarinetto dal 2007 al 2016.

Perché hai scelto la Civica Claudio Abbado?

Ho scelto nel 2007 la Civica sotto indicazione del mio insegnante delle medie, Adalberto Ferrari, il quale mi aveva parlato molto bene della scuola e di chi poi sarebbe diventato il mio insegnante, il Maestro Maurizio Longoni. Durante i miei anni da liceale frequentavo la scuola solo una volta a settimana, ma nel 2013 ho deciso di iniziare il Triennio AFAM che mi avrebbe portato al conseguimento del Diploma Accademico di I Livello in Clarinetto Classico nel 2016.

Quale è il tuo lavoro oggi?

Oggi svolgo la professione di insegnante di sostegno e di strumento (clarinetto e sassofono), oltre che di concertista in Italia e all’estero.

In che modo la Civica Claudio Abbado ti ha aiutato a trovare il tuo ruolo professionale?

Nonostante io sia ufficialmente un clarinettista classico e che mi capiti spesso di eseguire quel tipo di repertorio, ormai mi considero un musicista di jazz. Più che un ruolo professionale, la Civica, nella figura del mio maestro, mi ha dato basi solidissime per affrontare nel migliore dei modi il Biennio AFAM di Clarinetto Classico in Conservatorio a Milano.

Raccontaci la tua ultima esperienza professionale

La mia ultima esperienza professionale risale a fine ottobre 2021 in cui ho vissuto un’intensa settimana di concerti a Berlino in cui ho conosciuto persone da tutto il mondo e condiviso musica con bravissimi musicisti.

Com’è cambiato il tuo lavoro con il Covid-19?

Con il Covid-19 ho scoperto che si può insegnare e avere degli ottimi risultati anche con la modalità a distanza. Questa nuova possibilità credo potrà aprirmi nuove chance lavorative.

Che consiglio vuoi dare agli studenti di oggi della Civica Claudio Abbado?

Ho sempre visto la Civica come un mondo a parte, una sorta di piccolo paradiso, quindi dico agli studenti di godersi al massimo il tempo passato lì dentro. Essendo la Civica un’oasi felice, direi agli studenti di cercare di fare più esperienze possibili al di fuori così da abituarsi a ciò che ci sarà fuori nella “vita reale”.

Chi è Lorenzo?

Consegue la laurea triennale con il punteggio 110/110 e la laurea magistrale con il punteggio 110/110 con lode, entrambe in clarinetto.

Dal 2013 partecipa, sia come clarinettista che sassofonista, ad importanti festival di Jazz nazionali ed internazionali grazie ad una stretta collaborazione con il pianista e polistrumentista Mauro L. Porro.

Membro di importanti formazioni jazzistiche tra le quali "Chicago Stompers", "David Hermlin Trio" e "Hot Gravel Eskimos".

Da ottobre 2018 inizia un'importante collaborazione come solista con Andrej Hermlin and his Swing Dance Orchestra che lo porta a calcare i più importanti palchi di Berlino e d'Europa come la Konzerthaus e la Kammermusiksaal della B erlin Philarmonie eseguendo il repertorio della Swing Era con particolare riferimento a Benny Goodman e Artie Shaw.

Nel luglio 2019, fa parte della Babelsberg Filmorchestra come clarinettista e sassofonista, per l'evento "Classic Open Air" a Berlino.

Nell’agosto 2019 al concerto di chiusura del 9° European Clarinet Festival e del 33° Camerino Music Festival intitolat o “Il clarinetto nel mondo del Jazz”.

Il 24 Novembre 2019, alla Berliner Philarmonie, partecipa come clarinetto solista, con Andrej Hermlin and his Swing Dance Orchestra, al tributo all'orchestra di Benny Goodman e al suo concerto tenutosi il 16 gennaio 1938 alla Carnegie Hall di New York.

Membro de "La BOUTIQUEPHONIE", la prima agenzia di consulenza musicale in Italia specializzata nella musica jazz dei primi anni del 1900, nota con il nome di “Jazz Classico” o, ancor più, con quello delle sue celebri sottocategorie tra cui lo “Swing”, l’“Hot Jazz” ed il “Dixieland Revival”.

Da febbraio 2020 ad ottobre 2020 è stato docente di Clarinetto Jazz per i Corsi Propedeutici di Jazz al Conservatorio "Giovan Battista Martini" di Bologna.