La storia di Matteo Crepaldi

Chi sono i nostri diplomati? Cosa fanno oggi?

Matteo si è specializzato in Traduzione professionale e oggi, a Barcellona, lavora come Localization Specialist presso una start-up che si occupa di e-learning. Agli studenti della Civica Altiero Spinelli consiglia di continuare ad approfondire le proprie conoscenze e stare sempre al passo con le innovazioni tecnologiche.
Pubblicato il: 23/02/2022 Categoria: ALUMNI STORIES

Condividi

MATTEO CREPALDI

Quale corso o corsi hai frequentato alla Civica Altiero Spinelli?

Laurea magistrale in Traduzione, percorso in Traduzione professionale con inglese e tedesco come lingue di studio.

Perché hai scelto la Civica Altiero Spinelli?

Cercavo un’istituzione altamente specializzante che potesse darmi una solida preparazione nella traduzione in tutte le sue sfaccettature. Dopo qualche ricerca e aver parlato con qualche docente ho visto che le Scuole Civiche erano quello che stavo cercando.

Quale è il tuo lavoro oggi?

Al momento lavoro come Italian Localization Specialist presso una start-up a Barcellona. Mi occupo della localizzazione di tutti i materiali indirizzati al pubblico italiano (contenuti web, marketing, SEO e transcription, ecc).

In che modo la Civica Altiero Spinelli ti ha aiutato a trovare il tuo ruolo professionale?

Innanzitutto poter lavorare con persone esperte del settore è molto utile in quanto ti insegnano non solo la teoria, ma anche tecniche pratiche per offrire sempre un buon lavoro a un tempo ragionevole. Inoltre ho avuto la possibilità di approfondire tematiche come localizzazione, post-editing e uso di CAT tool, che oggi ormai sono richieste da moltissime realtà professionali (abilità che mi hanno permesso di trovare il mio primo lavoro a pochissimi mesi dalla laurea).

Raccontaci la tua ultima esperienza professionale

Mi sono specializzato nel campo della localizzazione, lavorando per Preply (la mia attuale azienda) e precedentemente per Amazon come Italian Translation Specialist. È vero che molte cose si imparano in ambito professionale, ma posso dire che la formazione ricevuta in Civica mi ha portato ad assumere una posizione di netto vantaggio rispetto ad altre persone candidate per il mio stesso ruolo.

Com’è cambiato il tuo lavoro con il Covid-19?

Il Covid-19 ha dato una spinta enorme al settore per cui lavoro, l’e-learning, in quanto moltissime persone hanno iniziato a studiare e insegnare lingue online. Con la pandemia mi sono dovuto abituare a lavorare a casa e da remoto. Se prima andavo in ufficio e incontravo dal vivo le persone con cui lavoravo, ora spesso c’è gente con cui collaboro giornalmente che non ho mai visto di persona, senza la mediazione di uno schermo.

Che consiglio vuoi dare agli studenti di oggi della Civica Altiero Spinelli?

Non smettete mai di studiare e specializzarvi, in particolare le nuove tecnologie. È importantissimo essere sempre aggiornatə sulle ultime strumentazioni per essere in grado di soddisfare le esigenze di nuovi clienti e imprese.

Chi è Matteo?

Sono Matteo Crepaldi, traduttore specializzato nel campo della localizzazione. Mi sono laureato nel 2017 alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli con combinazione italiano-tedesco; pochi mesi dopo la laurea mi sono trasferito a Lussemburgo per lavorare presso Amazon come Italian Translation Specialist. Dopo 3 anni però mi mancava un po’ il caldo quindi ho fatto le valigie e sono andato a Barcellona dove ho iniziato a lavorare come Localization Specialist presso Preply, una start-up nel campo dell’e-learning. Al momento vivo tra Barcellona e Lussemburgo con il mio compagno e quando non mi trovo dietro a un computer, passo le giornate a cucinare o ad accarezzare tutti i gatti che trovo per strada :D.