La storia di Serena Duraccio

Chi sono i nostri diplomati? Cosa fanno oggi?

Serena Duraccio si è laureata in Traduzione e oggi svolge il Servizio Civile Universale presso il Milan Urban Food Policy Pact . Il suo consiglio agli studenti della Civica Altiero Spinelli è di fare tesoro dei preziosi insegnamenti dei docenti: anche ciò che a primo impatto può sembrare distante dal proprio mondo, può tornare molto utile in futuro.
Pubblicato il: 06/07/2021 Categoria: ALUMNI STORIES

Condividi

Serena Duraccio

Quale corso o corsi hai frequentato alla Civica Altiero Spinelli?

Ho frequentato il corso di laurea magistrale in Traduzione, specializzazione in Traduzione professionale con la combinazione linguistica Inglese-Tedesco.

Perché hai scelto la Civica Altiero Spinelli?

Dopo il mio percorso di laurea triennale ero determinata a proseguire i miei studi nell’ambito della traduzione. Ho sin da subito considerato la Civica come possibile scelta e sono stata attratta dall’aspetto professionalizzante del corso di laurea. La Civica Altiero Spinelli non solo dà la possibilità di seguire tutti i giorni corsi che immergono completamente lo studente nell’esperienza pratica della traduzione, ma fornisce anche l’opportunità di approfondire diversi aspetti connessi a questo mondo, permettendo di scegliere in maniera consapevole il proprio percorso professionale.

Quale è il tuo lavoro oggi?

Attualmente svolgo il Servizio Civile Universale presso il Milan Urban Food Policy Pact. Mi occupo della traduzione di materiali informativi per varie attività di comunicazione e promozione, ma anche di intrattenere relazioni con le città firmatarie del Patto e della creazione di alcuni contenuti social in lingua inglese.

In che modo la Civica Altiero Spinelli ti ha aiutato a trovare il tuo ruolo professionale?

Ho avuto modo di conoscere l’Ufficio Food Policy durante il mio tirocinio curricolare, grazie al quale mi sono occupata della traduzione e della revisione di materiali utili all’organizzazione dei Milan Pact Awards 2019. Questa occasione mi ha permesso di scoprire e approfondire delle tematiche molto interessanti relative alla sostenibilità e ai sistemi alimentari, su cui ho lavorato anche per la mia tesi di laurea.

Raccontaci la tua ultima esperienza professionale

Dopo la laurea, ho continuato la mia collaborazione con il Comune di Milano occupandomi della traduzione di materiali per l’edizione 2020 dei Milan Pact Awards e del Global Forum. In questa occasione ho avuto modo non solo di intraprendere la mia prima vera e propria esperienza professionale, ma anche di sviluppare competenze trasversali al mio percorso di laurea.

Com’è cambiato il tuo lavoro con il Covid-19?

Essendomi laureata durante il periodo della pandemia non è possibile fare un paragone. Anche se lavoro all’interno di un team, in generale svolgo la maggior parte delle mie mansioni in autonomia. La maggiore difficoltà si riscontra, senza dubbio, quando c’è la necessità di confrontarsi con i miei colleghi: data la attuale situazione, siamo costretti a organizzare meeting virtuali, e seppur bene strutturati e funzionali, si incontrano alcuni disagi.

Che consiglio vuoi dare agli studenti di oggi della Civica Altiero Spinelli?

Agli studenti della Civica Altiero Spinelli di oggi consiglio di sfruttare al massimo le possibilità offerte dalla Scuola. Una volta laureati avrete le competenze per inserirvi nel mondo del lavoro. Anche se il percorso, una volta usciti dall’Università è ancora lungo, partire con delle buone basi è un vantaggio e queste basi si costruiscono proprio durante i due anni di corso.