La storia di Yessica Lonardi

Chi sono i nostri diplomati? Cosa fanno oggi?

Yessica ha frequentato il corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali (ind. di Comunicazione internazionale). Oggi ricopre il ruolo di copywriter e addetta alla comunicazione. Grazie alla Civica ha potuto conoscere i diversi volti della comunicazione. Agli studenti dice convinta: “Seguite le vostre passioni” e "Avventuratevi in nuove esperienze”.
Pubblicato il: 16/02/2022 Categoria: ALUMNI STORIES

Condividi

Yessica lonardi

Quale corso o corsi hai frequentato alla Civica Altiero Spinelli?

Laureata nel 2017, ho frequentato il corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali (ind. Comunicazione Internazionale).

Perché hai scelto la Civica Altiero Spinelli?

Dopo una laurea triennale in Interpretariato e Traduzione e un anno di lavoro nel settore del turismo, avevo voglia di mettermi di nuovo in gioco e provare ad intraprendere un nuovo percorso. Ho scelto la Civica per l’offerta di un ampio e versatile ventaglio di corsi. Ero sicura che l’indirizzo in Comunicazione internazionale mi avrebbe aperto tante nuove porte nel mondo del lavoro e così è stato.

Quale è il tuo lavoro oggi?

A due mesi esatti dalla laurea ho trovato lavoro presso una start-up nel modenese dove per 3 anni ho svolto la mansione di digital copywriter. Sfortunatamente a causa del Covid mi sono trovata costretta a cambiare lavoro e da poco più di un anno faccio parte del marketing team di una azienda ceramica, nello specifico ricopro il ruolo di copywriter e addetta alla comunicazione.

In che modo la Civica Altiero Spinelli ti ha aiutato a trovare il tuo ruolo professionale?

Grazie alla Civica ho avuto la possibilità di conoscere i diversi volti della comunicazione e approfondirne le sfaccettature più interessanti. Ho apprezzato in particolar modo tutte le occasioni in cui mi sono sperimentata lavorando su progetti pratici e concreti.

Raccontaci la tua ultima esperienza professionale

La mia professione è estremamente dinamica: ogni giorno si presenta una nuova sfida. Lavorando sia su progetti online che offline, ho la possibilità di acquisire nuove conoscenze e incanalare la mia creatività realizzando format sempre nuovi.

Com’è cambiato il tuo lavoro con il Covid-19?

Il cambiamento è stato impegnativo: quasi la totalità delle attività di comunicazione si sono spostate online così come il lavoro in team; ciò ha significato infinite ore di videochiamate per produrre campagne adeguate e performanti.

Che consiglio vuoi dare agli studenti di oggi della Civica Altiero Spinelli?

Seguite le vostre passioni. Fate tesoro di tutti gli insegnamenti, non si sa mai quando ne avrete bisogno. Avventuratevi in nuove esperienze. Buona fortuna!

Chi è Yessica?

Avrei dovuto chiamarmi Jessica, ma all’anagrafe hanno sbagliato a scrivere il mio nome. Un inizio piuttosto bizzarro per qualcuno che da grande farà la copywriter e si occuperà di scrittura e comunicazione. Dopo due anni passati a Milano per completare gli studi, sono tornata nella mia amata Emilia Romagna dove lavoro come addetta alla comunicazione.