LETTORE DI SCAMBIO
Institut Français Italia
L’Institut français d’Italie (IFI) è un servizio dell’Ambasciata di Francia in Italia. L’istituto ha il compito di mettere in opera la politica di cooperazione e diffusione tra la Francia e l’Italia, nell’ambito artistico, linguistico, educativo e universitario. L’IFI è presente in 5 città italiane (Sede centrale a Roma e 4 “antenne”: Milano, Firenze, Napoli e Palermo).Condividi
Informazioni
Questa posizione è destinata ai professori di ruolo titolari di MEN. Il lettore svolgerà la sua missione con un contratto di un anno rinnovabile.
Funzioni: il lettore di scambio offre un servizio di insegnamento universitario nei dipartimenti di lingue e letterature straniere e scienze della mediazione linguistica e culturale, nonché i compiti pedagogici e amministrativi che accompagnano questa attività (giurie, commissioni , correzioni, tutoraggio). I corsi saranno erogati principalmente online nel 1 ° semestre 2020/2021.
Nell'ambito del contratto che gli sarà offerto dall'IFI, è anche associato a progetti di cooperazione linguistica e universitaria in rete, sostegno a eventi scientifici e scambi organizzati tra l'università ospitante e i partner francesi, e la promozione dell'istruzione superiore francese, in collaborazione con Campus France.
Profilo ricercato:
Agrégé o certifié, formazione in scienze linguistiche e/o letterarie moderne, competenze FLE, buona conoscenza dell'italiano, conoscenza del sistema universitario, capacità di lavorare in gruppo con una prospettiva multidisciplinare.