LIVE WORKS 2021

Open call di Centrale Fies

Centrale Fies lancia la 9° edizione di LIVE WORKS la piattaforma ideata nel 2013, in collaborazione con Viafarini Milano, dedicata alle pratiche performative contemporanee e all’approfondimento e ampliamento della nozione di performance. Per questo nono anno una parte del board curatoriale di Centrale Fies, Simone Frangi e Barbara Boninsegna, ha deciso di ripensare ulteriormente a opportunità, confini e formato dell’open call, anche in risposta a questo lungo anno di riassestamento per un intero sistema artistico/produttivo.
Pubblicato il: 19/02/2021 Categoria: BANDI

Condividi

Live works jpg

Informazioni

In risonanza con le possibilità future di mobilità e coesistenza fisica, le artiste e gli artisti selezionati troveranno nella 9° edizione di Live Works uno spazio/tempo immaginato su misura secondo le loro esigenze, cura e attenzione dedicate alle azioni di ricerca e di produzione, così come nella free school, che dall’edizione 2020 occupa a Centrale Fies l’intero arco annuale, diluendosi nei momenti teorici e di convivialità, nei seminari e negli incontri con operatori internazionali e pubblico.

Da quest’anno l’OPEN CALL selezionerà 6 progetti che avranno a disposizione:

  • una fellowship annuale di 3.000,00 €;
  • la partecipazione al Kick Off Seminar al Live Works Summit 2021 nei giorni 11-12-13-14 giugno, presso Centrale Fies;
  • una residenza individuale di 15 giorni a Centrale Fies;
  • una residenza (facoltativa) in una struttura internazionale, partner di Centrale Fies;
  • una residenza collettiva insieme a tutti i progetti selezionati nell’estate successiva con presentazione delle performance durante il Live Works Summit 2022.

Come ogni anno LIVE WORKS si struttura grazie a più periodi di residenza artistica e creativa offerti ai progetti selezionati, intendendo la performance come “spazio di lavoro”, come strumento ed esercizio culturale. La specificità del progetto consiste in un’attenzione particolare alla ricerca ibrida, con l’intento di sottolineare la natura di “apertura” e fluidità del performativo, la sua implicazione sociale e politica e la sua intelligibilità pubblica.

Centrale Fies sostiene i costi di gestione amministrativa, di trasporto, vitto e alloggio per i due periodi di residenza presso il centro di produzione e residenze artistiche trentino.

Il budget di € 3.000,00 sarà corrisposto secondo le modalità comunicate dopo la selezione e garantito anche se per ragioni legati all’emergenza sanitaria il programma dovesse cambiare forma. Le performance prodotte saranno presentate nell’estate 2022 a Centrale Fies, durante la seconda edizione di Live Works Summit 2022. In questa occasione i progetti saranno visionati e discussi da un board di professionisti/e internazionali, provenienti da festival, istituzioni, programmi di produzione e residenza e manifestazioni che sostengono e producono la ricerca in ambito performativo.

Ogni serata, dedicata alla presentazione dei progetti selezionati, sarà accompagnata da un programma curato di guest artists.

Sono ammesse al bando azioni performative di diversa natura, comprese sound and new media art, text-based performance, lecture performance, multimedia storytelling, pratiche coreografiche, pratiche relazionali e progetti workshop-based, e altri progetti che mettono in discussione l’idea di performance al di là del corpo.

Possono partecipare al bando artisti/e e professionisti/e di ogni provenienza geografica e senza limiti di età, singoli/e e gruppi, con un solo progetto.

La produzione dei progetti performativi avverrà intrecciando diverse tipologie di curatela, dallo sviluppo tecnico all’accompagnamento teorico, attraverso una Free School of Performance composta di studio visit, critical session e reading group.

Scadenza presentazione candidature: 30 marzo 2021.

Il bando completo è disponibile sul sito www.liveworksaward.com ed è anche pubblicato in allegato al presente articolo.

Il form di candidatura online è disponibile cliccando QUI